AGI - Inchiostri per tatuaggi e prodotti per il make up permanente sono stati ritirati dal mercato in Spagna. Lo ha deciso l'Agenzia spagnola per i medicinali e i prodotti sanitari (AEMPS) che ha messo sotto la lente i prodotti di un'azienda in particolare, la Alkimia Technology e Stetic. Secondo la segnalazione, che ha portato alla sospensione, l'azienda nel mirino non rispetta il regolamento europeo, entrato in vigore nel 2022, per quanto riguarda le sostanze contenute negli inchiostri per tatuaggi e nel trucco permanente, che presentano nella loro composizione alcol isopropilico in una concentrazione superiore a quella ammessa nel suddetto regolamento.
L'AEMPS ha spiegato di aver portato avanti queste azioni dopo diverse comunicazioni con l'azienda per esortarla a riformulare i propri prodotti e ad adeguarsi alle nuove normative, che limitano l'uso di determinate sostanze.
La sospensione della commercializzazione e dell'uso del prodotto e il ritiro dal mercato hanno interessato tutte le unità dei seguenti prodotti: Micropigmenti 512-PE Stetika Black Range e Micropigmenti Stetika Gold Black Range, 513-PE Micropigmenti Stetika Yellow Range e Micropigmenti Stetika Gold Yellow, 514-PE Micropigmenti Stetika White Range e StetikaGold White Micropigments, Micropigmenti gamma 515-PE Stetika Red e Micropigmenti Stetika Gold Red.
Nella nota informativa, l'AEMPS si è rivolta ai professionisti e ai centri di tatuaggi in modo che, se hanno un'unità di questi prodotti interessati, non li utilizzino e li restituiscano al punto di acquisto o si rechino in azienda per la restituzione. E ha esortato i punti vendita a controllare i prodotti stoccati nel loro stabilimento e, se hanno unità, ha chiesto loro di rimuoverli dalla vendita e restituirli all'azienda.