AGI - Un ramo dello Stato islamico ha rivendicato la responsabilità dell'attacco a Mosca che ha ucciso almeno 93 persone e ne ha ferite più di 100, e funzionari statunitensi hanno confermato la rivendicazione poco dopo. Lo scrive il 'New York Times'. Gli Stati Uniti - scrive il quotidiano 'Nyt' - hanno raccolto informazioni a marzo secondo cui lo Stato islamico-Khorasan , noto come ISIS-K, il ramo del gruppo con sede in Afghanistan, aveva pianificato un attacco a Mosca, secondo i funzionari. I membri dell'Isis sono attivi in Russia, ha detto un funzionario americano. Dopo un periodo di relativa calma, lo Stato Islamico ha cercato di aumentare i suoi attacchi esterni, secondo i funzionari antiterrorismo statunitensi. La maggior parte di questi complotti in Europa sono stati sventati, inducendo a ritenere che il gruppo avesse capacità ridotte.
"L'ISIS-K si è fissato sulla Russia negli ultimi due anni", criticando spesso il presidente Vladimir Putin nella sua propaganda, ha affermato Colin Clarke, analista antiterrorismo presso il Soufan Group, una società di consulenza sulla sicurezza con sede a New York. "L'ISIS-K accusa il Cremlino di avere nelle mani sangue musulmano, facendo riferimento agli interventi di Mosca in Afghanistan, Cecenia e Siria". L'attacco di venerdì a Mosca, come quello di gennaio in Iran rivendicato dal gruppo, potrebbe indurre a riconsiderare la sua capacita' di colpire al di fuori del suo territorio nazionale. Oltre ad avvertire pubblicamente il 7 marzo di un possibile attacco, i funzionari statunitensi hanno affermato di aver riferito in privato ai funzionari russi che l'intelligence indicava un attacco imminente. Non è chiaro quante informazioni gli Stati Uniti abbiano fornito ai funzionari russi oltre a quelle contenute nell'avvertimento pubblico.
Le agenzie di intelligence americane hanno il "dovere di avvisare" i potenziali bersagli dei pericoli quando ne vengono a conoscenza. Gli Stati Uniti avevano avvertito l'Iran di un possibile attacco in vista del doppio attentato di gennaio che uccise decine e ferì centinaia di altre persone durante una cerimonia commemorativa per l'ex generale iraniano, Qassim Suleimani, ucciso da un attacco di droni statunitensi quattro anni prima. Le agenzie di intelligence occidentali avevano raccolto informazioni su una possibile pianificazione da parte dell'ISIS-K per bombardare il servizio. Come in Russia, l'ISIS-K ha rivendicato la responsabilità di quell'attacco.
L'Isis conferma, nostri i 4 attentatori
L'Isis ha rilasciato una dichiarazione in cui offre maggiori dettagli sull'attacco di ieri sera a una sala da concerto alla periferia di Mosca, di cui il gruppo aveva precedentemente affermato di essere responsabile. I nuovi dettagli - pubblicati tramite gli account del gruppo Isis sull'app di messaggistica Telegram - dicono che quattro aggressori sono stati coinvolti nell'aggressione mortale e includono una foto che afferma di mostrare i quattro aggressori, tutti mascherati. L'aggiornamento proviene dal canale di informazione del gruppo Amaq, che era anche la fonte dell'affermazione iniziale. Nessuna delle due dichiarazioni di IS Amaq indica quale dei rami regionali dell'IS fosse responsabile dell'attacco.