AGI - Il Segretario generale dell'ONU Antonio Guterres, in visita ai margini della Striscia di Gaza, ha nuovamente chiesto un cessate il fuoco tra Israele e il movimento islamista Hamas, per porre fine all'"incubo" in questo territorio palestinese sull'orlo della carestia.
Dopo cinque mesi e mezzo di guerra devastante nella Striscia di Gaza, che l'ha fatta sprofondare in una situazione umanitaria catastrofica, Guterres si è recato sul lato egiziano della città di confine di Rafah, dove ha detto di essere venuto per attirare l'attenzione sul "dolore" degli abitanti di Gaza, intrappolati in "un incubo senza fine".
Guterres, ha definito un "oltraggio morale" gli ostacoli all'ingresso degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza, dove secondo le autorità egiziane sono fermi più di 7.000 camion carichi di aiuti che attendono istruzioni da Israele per entrare nell'enclave. "Una lunga fila di camion di soccorso bloccati da un lato del cancello, e la lunga ombra della fame dall'altro lato. Questo è più che tragico, è un oltraggio morale", ha detto il Segretario generale dell'Onu.