AGI - È morto a 102 anni l'ammiraglio Philippe de Gaulle, figlio di Charles, il generale che fu primo presidente della Quinta Repubblica francese scomparso nel 1970. Philippe è deceduto la notte scorsa nell'Institution nationale des Invalides, dove alloggiava da due anni. "Salutiamo la memoria di un padre formidabile e di un grande francese, il cui senso del dovere era uguagliato solo dalla sua eleganza e dalla sua modestia. Lungimiranza, onore e semplicità: è questo il gollismo" ha scritto su X il figlio dell'ammiraglio, Pierre de Gaulle.
Chi era Philippe de Gaulle
Era nato il 28 dicembre 1921 a Parigi. Fu allievo della Scuola navale e durante la Seconda guerra mondiale si arruolò nella Marina della Francia libera, precedendo l'appello del padre a entrare nella Resistenza. "Marinaio, ammiraglio, senatore, non mancò mai l'appuntamento del coraggio e dell'onore. Un secolo di valore francese. Alla sua famiglia, le condoglianze della Nazione", ha scritto il presidente francese Emmanuel Macron su X.
Philippe era il maggiore dei tre figli di Charles e Yvonne de Gaulle. Dopo il conflitto mondiale, partecipò alla guerra in Indocina nell'aeronautica navale e a quella di Algeria. Fu promosso ammiraglio nel 1980 e due anni più tardi concluse la carriera militare come ispettore generale della Marina. Tra il 1986 e il 2004 fu eletto senatore prima per il Raggruppamento per la Repubblica, di ispirazione neogollista, poi per l'Ump, l'Unione per la Maggioranza Presidenziale di Jacques Chirac. "La Francia nel cuore fino alla fine", ha sintetizzato il ministro della Difesa, Sebastien Lecornu, in un post su X.
Da sinistra a destra: Philippe de Gaulle davanti alla statua del padre; Philippe de Gaulle ammiraglio in servizio; i due de Gaulle, padre e figlio
Philippe de Gaulle si era anche dedicato a preservare la memoria del padre quale "fedele guardiano dell'eredita' morale del più illustre dei francesi e ardente difensore di una certa idea della Francia", ha commentato il presidente della regione Hauts-de-France, Xavier Bertrand. A tal scopo Philippe pubblicò anche diversi libri tra cui con molto successo 'De Gaulle, mio padre'. Appassionato d'arte, aveva realizzato affreschi e dipinti per la Marina, s'era sperimentato nella scultura e quale illustratore di manifesti pubblicitari, come ha ricordato la ministra della Cultura, Rachida Dati