AGI - Kate, principessa del Galles, si è scusata per la "confusione" generata dopo che lei stessa ha ritoccato una foto di famiglia scattata da suo marito, William, e diffusa da Kensington Palace. La distribuzione dell'immagine e la conseguente scoperta della manipolazione con ritiro da parte delle agenzie ha innescato speculazioni sulle sue condizioni di salute.
"Come molti fotografi amatoriali, occasionalmente sperimento l'editing delle foto" ha scritto Kate sui social, "Volevo fare le mie scuse per l'eventuale confusione causata dalla fotografia di famiglia che abbiamo condiviso ieri. Spero che tutti coloro che hanno festeggiato abbiano passato una felice festa della mamma.
La foto è la prima ufficiale dopo l'operazione di metà gennaio. Ma l'immagine è stata ritirata in tarda serata dall'AFP e da altre agenzie di stampa perché "evidentemente manipolata". La pubblicazione di questa immagine da parte del Palazzo è avvenuta dopo una lunga e insolita assenza dai media della moglie del Principe William, che per settimane ha dato adito a speculazioni sul suo stato di salute. Kensington Palace sperava forse di porre fine a queste domande.
Però diverse agenzie di stampa hanno deciso di non pubblicare l'immagine in serata, dopo aver notato che era stata grossolanamente alterata. "È emerso che l'immagine fornita da Kensington Palace oggi (domenica) di Kate e dei suoi figli è stata alterata", ha dichiarato l'AFP per giustificare la decisione. Contattato, Kensington Palace non ha risposto alle richieste dell'AFP. In questa foto, scattata da William, secondo il palazzo, e pubblicata sugli account ufficiali della coppia sui social media, Kate è seduta sorridente su una sedia da giardino, con jeans, maglione e giacca scura, circondata dai suoi tre figli, George, Charlotte e Louis, che fanno ridere.
Kate esce in auto con William, ma la foto non dissipa il mistero
Dopo le polemiche, la principessa del Galles è stata fotografata mentre lascia Windsor insieme al principe William. Kensington Palace ha detto che la principessa del Galles è partita in macchina con il principe del Galles mentre William veniva portato alla cerimonia del Commonwealth Day a Londra. Kate non partecipa alla funzione, ma si ritiene che abbia un appuntamento privato. Nella foto, la principessa praticamente non si vede: guarda verso l'esterno dal lato opposto dell'obiettivo che inquadra.