AGI - Sul web numerosi servizi statali francesi sono bersaglio da ieri di attacchi informatici di "inedita intensità", il cui impatto è stato intanto "ridotto" e l'accesso ai siti "ripristinato". Lo ha riferito l'ufficio del premier a France Press, aggiungendo che gli attacchi "non sono attribuibili per il momento ai russi".
Da domenica sera "diversi servizi statali sono bersaglio di attacchi informatici le cui modalità tecniche sono classiche ma la cui intensità è inedita", hanno riferito gli uffici del primo ministro. Tra i siti colpiti, quello del dicastero del Lavoro. Una unità di crisi è stata attivata "per dispiegare contromisure e garantire la continuità dei servizi informatici", ha spiegato ancora Matignon.
"A questo momento, l'impatto degli attacchi è stato ridotto per la maggior parte dei servizi e l'accesso ai siti di Stato è stato ripristinato". Sono state mobilitate la direzione interministeriale informatica e l'Anssi, l'agenzia nazionale di cybersicurezza. Il timore di attacchi informatici cresce in prossimità delle Olimpiadi della prossima estate e prima ancora delle elezioni europee del 9 giugno.