AGI - Il tribunale regionale superiore di Vienna (OLG) oggi ha revocato la richiesta di scarcerazione per Josef Fritzl condannato all'ergastolo per essere stato il 'mostro' dell'incesto con la figlia Elisabeth, sua schiava per 24 anni nella cantina della sua casa ad Amstetten in Austria tra il 1984 e il 2008. Josef Fritzl, ora 'Josef Mayrhoff' di 88 anni, si trova internato in un istituto per criminali mentalmente anormali - oggi centro di terapia legale - e dovrà essere sottoposto a ulteriori accertamenti medici.
Oggi il tribunale regionale superiore della capitale austriaca ha annullato la liberazione con condizionale annunciata nel gennaio scorso dal Tribunale regionale di Krems a seguito di una perizia psichiatrica che confermava la "non pericolosità" del soggetto.
L'avvocato di Fritzl, Astrid Wagner, a seguito del provvedimento odierno, ha reagito duramente dicendo: "la decisione dell'OLG è logicamente incomprensibile, la decisione della psichiatra Adelheid Kastner è corretta, sono convinta al 100% che alla fine Fritzl verrà rilasciato". A fine aprile è prevista una nuova udienza al tribunale di Krems. Josef Fritzl nel 2009 era stato condannato all'unanimità' alla pena dell'ergastolo dal tribunale regionale di Sankt Poelten per omicidio, omissione, stupro, privazione della liberta', grave coercizione e incesto.