AGI - "È ufficiale: la Svezia è ora il 32esimo membro della Nato e prende il posto che le spetta al nostro tavolo". Lo comunica su X il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. "L'adesione della Svezia rende la Nato più forte, la Svezia più sicura e l'intera Alleanza più sicura. Non vedo l'ora di issare la loro bandiera lunedì al quartier generale della Nato", aggiunge.
"Oggi sono onorato di dare il benvenuto alla Svezia come 32esimo alleato della Nato. Quando Putin lanciò la sua brutale guerra di aggressione contro il popolo ucraino, pensava di poter indebolire l'Europa e dividere la Nato. Invece, nel maggio 2022, la Svezia e la Finlandia, due dei nostri partner più stretti, con due eserciti altamente capaci, hanno preso la storica decisione di richiedere l'adesione a pieno titolo alla Nato. I membri dell'Alleanza hanno ratificato l'adesione della Finlandia lo scorso anno in vista del nostro storico vertice di Vilnius. E, con l'aggiunta della Svezia oggi, la Nato è più unita, determinata e dinamica che mai, ora forte di ben 32 Paesi". Lo afferma il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.
Biden prosegue: "Oggi ribadiamo ancora una volta che i nostri valori democratici condivisi e la nostra volontà di difenderli sono ciò che rende la Nato la più grande alleanza militare nella storia del mondo. È ciò che attira le nazioni alla nostra causa. È ciò che sostiene la nostra unità. E insieme al nostro nuovo alleato, la Svezia, la Nato continuerà a difendere la libertà e la democrazia per le generazioni a venire. Non vedo l'ora di ospitare tutti i 32 Alleati per il 75esimo Anniversario del Summit Nato di questa estate a Washington".