AGI - La prima istantanea in pubblico di Kate Middleton, dopo l'intervento chirurgico all'addome di metà gennaio, avrebbe potuto sollevare i sudditi e placare i 'rumour'. Ma non è stato così, anzi il contrario. Perché quella foto, pubblicata dal sito di gossip statunitense Tmz, ha rilanciato ogni genere di sospetto, meme e teorie cospirazioniste. La foto - che alcune agenzie britanniche hanno scelto di non pubblicare, apparentemente per rispetto della privacy - è stata scattata nel parco di Windsor, dove si trova l'Adelaide Cottage, la residenza in cui da settimane la principessa si sta riprendendo, circondata dalla famiglia. È una foto scattata da 'paparazzi' non autorizzati: la ritrae in un'auto - un'Audi 4x4 - sul sedile del passeggero, al volante la madre, Carole Middleton. Entrambe sembrano serie e Kate indossa occhiali da sole. Eppure quella foto da giorni solleva interrogativi tra i 'netizen': c'è chi dice che non sia lei, chi si dice certo si tratti della sorella Pippa (opportunamente 'photoshoppata' per assomigliare a Kate) o che addirittura sia una sosia.
Perché in quella foto, nonostante sia sgranata, gli utenti hanno notato ogni genere di anomalia: qualcuno ha rivelato che il volto appare più 'nutrito', qualcun altro che non vede il minuscolo neo 'tirabaci' sopra la bocca (ma come sarebbe possibile in una foto sgranata e scattata da lontano?), qualcun altro che le labbra appaiono più sottili. Del resto la scorsa settimana, sull'onda della prolungata assenza dalla scena pubblica della principessa, erano circolate le teorie più bizzarre, alimentate anche dal fatto che lunedì scorso all'improvviso il principe William si era ritirato all'ultimo momento e "per ragioni personali" da un evento al castello di Windsor senza alcuna spiegazione. Una situazione che aveva indotto Kensington Palace a scendere in campo per assicurare che la principessa sta bene e che non tornerà in pubblico "fino a dopo Pasqua", senza che il palazzo si senta in dovere di dare aggiornamenti se non lo riterrà significativo.
Peccato che in questa situazione di perdurante confusione, tra le crescenti speculazioni sulla salute sia di Kate che di suo suocero, re Carlo, ci sia stato lo 'scivolone' relativo a Trooping the Colour, la parata dell'8 giugno. Fino a martedì i biglietti per la parata militare erano in vendita insieme a un'immagine della principessa; e sulla homepage del ministero della Difesa, era spiegato che la principessa sarebbe stata presente in qualità di colonnello delle Guardie irlandesi. Sarebbe stato il primo evento pubblico confermato con la sua presenza. Ma poi d'improvviso l'esercito ha cancellato la presenza di Kate: spiegazione ufficiosa del dietrofront, è perché i dettagli non erano ancora stati formalmente confermati dal suo ufficio a Kensington Palace. È solo il palazzo infatti che comunica esattamente a quali impegni partecipano il principe e la principessa del Galles: Trooping the Colour non era stato confermato ed evidentemente l'esercito non aveva chiesto l'autorizzazione ai funzionari di palazzo prima di pubblicare l'avviso. C'è da dire che Buckingham Palace non ha confermato la presenza di re Carlo, ma la sua inclusione sul sito web dell'esercito non è stata rimossa. Cosa sta succedendo, dunque? Uno scivolone... Ma il fatto di non riuscire a confermare un evento previsto per giugno alimenta ancora una volta le preoccupazioni per la salute di Kate.