AGI - Si chiama Don Gorske il 70enne americano che ancora una volta ha confermato il suo record nel Guinness World Records, come mangiatore del maggior numero di Big Mac consumati in una vita, finora oltre 34 mila. Eppure in pochi avevano scommesso che sarebbe vissuto così a lungo proprio per il suo consumo eccessivo di junk food, cominciato il 17 maggio 1972, giorno in cui hai mangiato il suo primo Big Mac, creando una vera e propria dipendenza. In media, da oltre mezzo secolo, mangia due o più hamburger del McDonald's al giorno. In realtà, nel corso del tempo ha ridimensionato le porzioni consumate: da 9 panini al giorno è sceso a due, ha rinunciato alle patatine e alla colazione, cammina 9 km al giorno per mantenersi in forma.
"Molte persone pensavano che fossi morto ormai. Ma invece sono uno dei detentori del record più longevo del Guinness World Records, quindi per me è piuttosto bello", ha dichiarato il 70enne Gorske in un'intervista pubblicata da Guinness, celebre per il suo database di oltre 40 mila record mondiali. Gorske ha raccontato come la sua storia d'amore con i Big Mac sia iniziata non appena abbia mangiato il primo. "In quel momento mi sono detto che probabilmente li mangerò per il resto della mia vita. Ho gettato i cartoni sul sedile posteriore e ho iniziato a contarli dal primo giorno", ha ancora detto il detentore del record.
In passato consumava un pasto al giorno al McDonald's, mentre ora di solito ci va due volte a settimana, ordina grandi quantità di Big Mac e, dopo averne mangiato uno caldo in loco, se li porta a casa e li mette nel microonde quando ha fame. Per il resto si nutre di gelati, barrette di frutta o patatine. Il primo record Guinness per il maggior numero di Big Mac mangiati in una vita risale al 1999, poi rinnovato ogni anno. Nel 2011 Gorske ha superato la soglia dei 25 mila, annunciando la sua "intenzione di mangiare Big Mac fino alla morte. Non ho intenzione di cambiare. è ancora il mio cibo preferito". Nel corso del 2023 ne ha mangiati altri 728 - poco meno di due al giorno - per portare il suo totale a 34.128.