AGI - Un uomo, che secondo i media sarebbe un membro dell'aviazione militare americana, si è dato fuoco in segno di protesta davanti all'ambasciata di Israele a Washington. Quando sono arrivati i vigili del fuoco, le fiamme erano state già spente dai membri dei Servizi di sicurezza americani. L'uomo, Aaron Bushnell, secondo quanto riportato dalla Cnn, è stato ricoverato in ospedale in condizioni gravi. L'episodio è avvenuto al numero 3500 di International Drivee Northwest, il cuore del quartiere 'diplomatico' della Capitale, quando una persona si è avvicinata all'ingresso dell'ambasciata. Gli addetti alla sicurezza gli hanno chiesto se avesse bisogno di qualcosa, ma a un certo punto l'uomo si è dato fuoco. Le immagini del manifestante avvolto dalle fiamme sono state pubblicate su Twitch.
L'uomo, vestito in abiti da combattimento, aveva dichiarato: "Io non voglio più essere complice del genocidio", riferendosi al massacro di migliaia di palestinesi nella Striscia di Gaza da parte delle forze militari israeliane, in risposta della strage del 7 ottobre, quando più di 1200 israeliani sono stati uccisi, e molte donne e ragazze stuprate, dai miliziani di Hamas. L'uomo, secondo quanto riportato dai media locali - sarebbe in condizioni critiche ma nessun altro è rimasto ferito nell'incidente. Sul posto, chiuso al traffico, intanto continuano a indagare i servizi segreti e gli uomini del dipartimento metropolitano di Polizia.
I vigili del fuoco della Capitale americana in un messaggio su X hanno precisato di aver risposto alle 13:00 (ora locale) a una "chiamata per una persona in fiamme fuori dall'ambasciata israeliana", secondo un messaggio su X, ex Twitter, dei vigili del fuoco della capitale. Al loro arrivo, gli agenti del Secret Service (la polizia statunitense che protegge i leader politici americani, i capi di Stato in visita e in generale i funzionari) avevano già spento l'incendio. L'uomo è stato trasportato in ospedale con "lesioni critiche in pericolo di vita", hanno dichiarato i vigili del fuoco. Un portavoce dell'ambasciata israeliana ha inoltre confermato che nessun membro del personale è rimasto ferito nell'incidente e che l'uomo era "sconosciuto".