AGI - Si avvicina il clou del Carnevale e le autorità della città brasiliana di Rio de Janeiro hanno dichiarato lo stato di emergenza sanitaria nel tentativo di contenere la diffusione della febbre dengue. Lo scrive la Bbc.
I casi di malattia trasmessa dalle zanzare sono quadruplicati in Brasile a gennaio rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Quest'anno Rio ha registrato finora 10.000 casi, rispetto ai 23.000 dell'intero 2023. La dengue può causare febbre, forte mal di testa, dolore dietro gli occhi, dolori muscolari e articolari e un'eruzione cutanea a chiazze.
Un vaccino contro la dengue sviluppato dalla società giapponese Takeda è stato approvato l'anno scorso dall'autorità sanitaria brasiliana, ma non è stato ancora ampiamente distribuito. Eder Gatti del Ministero della Salute brasiliano ha affermato che il numero di dosi che il servizio sanitario pubblico ha ricevuto dal laboratorio giapponese è limitato. Il governo prevede quindi di dare priorità ai grandi comuni con tassi di trasmissione elevati della dengue.
Nel frattempo, il municipio di Rio ha annunciato che aprirà 10 centri di cura per i malati di dengue. Daniel Soranz, segretario alla sanità della città, ha affermato che l'obiettivo è ridurre il numero di casi gravi e di decessi causati dall'infezione. "Il trattamento precoce fa la differenza", ha detto.
I funzionari sanitari hanno anche esortato le persone a prevenire le punture delle zanzare applicando un repellente. Il ministro della Sanità brasiliano Ni'sia Trindade ha esortato le persone a controllare le loro case e a liberarsi dell'acqua stagnante, dove si riproducono le zanzare che trasmettono la dengue. Rio non è l'unico luogo a dichiarare l'emergenza sanitaria a causa dell'aumento dei casi di dengue. Il distretto federale e gli stati di Minas Gerais, Acre e Goiàs hanno già fatto questo passo nelle ultime settimane.