AGI - Almeno 3 persone sono rimaste ferite in un attacco con coltello alla stazione Gare de Lyon a Parigi. È accaduto intorno alle 08:00 e un uomo è stato arrestato. La polizia ancora non si sbilancia sui motivi del gesto. Dei feriti, uno versa in gravi condizioni ma non sarebbe in pericolo di vita, gli altri lo sono in maniera lieve.
L'aggressore, classe 1992 e originario del Mali, "ha presentato documenti italiani" alle forze di polizia che lo hanno fermato. Lo ha riferito una fonte a Bfmtv. Secondo il quotidiano Le Figaro, il sospetto avrebbe una patente di guida italiana. L'uomo "non avrebbe gridato durante la sua azione", ha aggiunto l'emittente francese. La Procura nazionale antiterrorismo, dal canto suo, ha precisato di essere sotto osservazione. In questa fase la pista del terrorismo è esclusa. Sul posto è intervenuto il capo della polizia di Parigi, Laurent Nunez.
I primi elementi dell'indagine sull'attacco all'arma bianca "non suggeriscono che si tratti di un atto terroristico", ha affermato la polizia, aggiungendo che il sospettato già arrestato "soffre evidentemente di disturbi psichiatrici". L'aggressore trovava "regolarmente in Italia dal 2016, con permesso valido rilasciato nel 2019" secondo i documenti in suo possesso, ha dichiarato "spontaneamente" di soffrire di "disturbi psichiatrici". Il prefetto di polizia Laurent Nunez durante una conferenza stampa nella stazione di Lione, una delle principali della capitale francese, ha riferito che l'uomo aveva addosso "farmaci per patologie psichiatriche".