AGI - Joe Biden in vantaggio su Donald Trump di sei punti tra gli americani che si sono registrati nelle liste elettorali. È quanto emerge dal sondaggio di Quinnipiac University che porta, dopo tanto tempo, un segnale positivo al presidente degli Stati Uniti, che da mesi appariva indietro nei sondaggi.
A preoccupare il tycoon è soprattutto un dato scorporato: Biden domina tra le donne, con il 58 per cento contro il 36 per cento di Trump. A dicembre il vantaggio del presidente in questa fetta di elettorato era pù ridotta: 53 a 41. "I dati sul genere - ha spiegato l'analista di Quinnipiac, Tim Malloy - ci raccontano una storia da tenere d'occhio in futuro".
La forbice di consensi tra le donne arriva pochi giorni dopo la sentenza con cui Trump è stato condannato al pagamento di 83,3 milioni di dollari per risarcire la scrittrice Jean Carroll, accusata di aver mentito, quando accusò il tycoon di averla violentata, negli anni '90, nel camerino dei grandi magazzini del lusso Bergdorf Goodman a Manhattan. Oggi Biden andrà in Michigan per portare avanti la sua campagna elettorale e lo farà in un'area dove ha ottenuto un endorsement molto importante: quello del potente sindacato dei metalmeccanici.