AGI - Il cardinale spagnolo Josè Luis Lacunza, 79 anni, vescovo della diocesi di David, provincia panamense di Chiriqu, è stato ritrovato oggi dopo essere scomparso da martedì scorso. Lo riferiscono fonti ecclesiastiche.
"L'Ufficio Comunicazione della Conferenza Episcopale Panamense (CEP) informa che è stato trovato il Cardinale Josè Luis Lacunza Maestrojua'n, vescovo della Diocesi di David, secondo quanto riportato dalle autorità", ha detto un comunicato dell'Episcopato.
Secondo i dati della stampa locale, il cardinale è stato trovato nel distretto di Boquete, a più di 480 chilometri dalla capitale panamense e a 39 chilometri dalla città di David, all'interno del suo veicolo e disorientato, anche se in "buone" condizioni di salute.
Lacunza è stato trasferito in un ospedale privato di David, la capitale della provincia di Chiriquì e situato a circa 445 chilometri dalla capitale, per una valutazione.
Da martedì 30 gennaio non si avevano più notizie. La notizia era stata diffusa con un comunicato ufficiale della Diocesi in cui, senza formulare o suggerire alcuna ipotesi sulla scomparsa, si comunicava che era stata presentata una denuncia e che le autorità avevano avviato le indagini.
Nato a Pamplona, in Spagna, religioso dell'ordine degli agostiniani, 79 anni, Lacunza è pastore di David, capitale della provincia di Chiriquì, terza area urbana per estensione nel Paese, dove vive quasi mezzo milione di abitanti, tra i quali circa 70 mila indigeni. Dal 2000 al 2004 e poi dal 2007 al 2013 è stato presidente della locale Conferenza episcopale.
Ha ricoperto anche l'incarico di segretario generale del Segretariato episcopale dell'America centrale (Sedac) e di responsabile della sezione pastorale per la cultura del Consiglio episcopale latinoamericano (Celam), del quale dal 2015 è anche presidente del Comitato economico. Nel 2015 Papa Francesco lo ha creato cardinale, prima porpora di Panama e prima anche nella storia plurisecolare dell'Ordine religioso degli Agostiniani recolletti, la cui fondazione risale al 1588. Nel 2019 Lacunza ha accolto il Papa nel Paese per la Giornata mondiale della Gioventù.