AGI - Scomparsa Elisabetta II è lui il sovrano più longevo d'Europa, ma la sua salute non è salda come lo era quello della sovrana britannicam tanto che Harald, 86 anni re di Norvegia, è stato costretto a mettersi in malattia per un'infezione respiratoria.
Harald deve usare le spampelle per spostarsi, negli ultimi anni ha sofferto di una serie di problemi di salute e malattie, tra cui un intervento chirurgico al cuore e vari problemi respiratori e infezioni, ma ha smentito le voci secondo cui potrebbe abdicare, seguendo l'esempio della lontana cugina, la regina Margrethe II in Danimarca.
Dopo aver ripetutamente insistito sul fatto che non si sarebbe mai dimessa, Margrethe ha stupito i danesi annunciando nel discorso di Capodanno che avrebbe abdicato in favore del figlio maggiore Frederik.
"Rimango fedele a quello che ho sempre detto, cioè che ho prestato giuramento allo Storting (parlamento) e che sarà per la vita", ha detto Harald, citato dai media norvegesi.
Dopo aver trascorso 33 anni sul trono, il re compirà 87 anni il 21 febbraio. In sua assenza sarà reggente il 50enne principe ereditario Haakon.