AGI - Una volta era "la quiete dopo la tempesta". Oggi, per via del clima pazzo, è piuttosto "il cado primaverile nel bel mezzo dell'inverno". Non è esattamente la stessa cosa e gli esperti lo sanno benissimo. A sorpresa l’Anticiclone delle Azzorre sta raggiungendo in queste ore tutto il vecchio Continente e infatti - conferma meteoweb.eu - già ieri Paesi come Spagna, Portogallo, Francia, Polonia e Danimarca hanno vissuto una giornata tipicamente primaverile con temperature straordinariamente miti e, in qualche caso, un sole splendente.
Da Gibilterra al Baltico anche domani si registreranno temperature definite dai meteorologi "clamorose" proprio perché tipiche di fine aprile: +24 C ad Alicante e Perpignano, +23 C a Valencia e Tolone, +22 C a Porto e Malaga. La colonnina di mercurio è salita, in modo particolare, nel Regno Unito, in Francia, Austria e Svizzera. Paesi che, dopo esser stati attraversati da un'ondata di gelo e neve piuttosto inconsueta oggi registrano temperature ben superiori ai 12° gradi. A Tolosa oggi sono stati toccati addirittura i 18 gradi mentre Parigi, fino all'altro ieri alla prese con l'emergenza freddo, si è svegliata con temperature medie di 15 gradi.
Giornate primaverili anche per Vienna, Berna, Bruxelles e Berlino che, normalmente, a gennaio devono fare i conti con le settimane più rigide dell'inverno.
Brutte notizie, infine, per gli appassionati di sci di tutt'Europa: dopo le abbondanti nevicate di dicembre e dei giorni scorsi l'arrivo del caldo sta provocando un rapido scioglimento della neve. Anche il nostro Paese non sarà risparmiato dal caldo anomalo per questa stagione: si prevedono temperature in forte aumento da giovedì 25 gennaio in tutte le regioni con massime che potrebbero anche oltrepassare i 20 gradi e picchi di caldo, paradossalmente, proprio in montagna.