AGI - Il governo portoghese ha annunciato l'adozione di misure per limitare il consumo di acqua nell'Algarve, la regione turistica nel sud del Paese, che sta affrontando una grave siccità. Senza misure, "arriveremmo alla fine dell'anno senza acqua per l'approvvigionamento pubblico", ha dichiarato il ministro dell'Ambiente Duarte Cordeiro dopo una riunione della commissione per la gestione della siccità.
Queste misure comprenderanno tagli idrici di circa il 25% in agricoltura e del 15% per gli utenti urbani. Una situazione grave ma molto "asimmetrica" nel Paese, "concentrata soprattutto nel sud" del Paese, ha spiegato il ministro. Secondo gli ultimi dati dell'Istituto lusitano del mare e dell'atmosfera (IPMA), alla fine di novembre oltre il 19% del Paese era colpito dall'emergenza.
A dicembre il problema era addirittura peggiorato nella regione meridionale del Paese. "Quest'anno l'Algarve sta vivendo la peggiore siccità di sempre", ha dichiarato la scorsa settimana José Carlos Pimenta Machado, vicepresidente dell'Agenzia per l'Ambiente (APA). "Non abbiamo mai vissuto una situazione del genere, con i livelli d'acqua al minimo nei bacini e lo stesso per le acque sotterranee", la "conseguenza di dieci anni di siccità continua".