AGI - Si prospetta un Capodanno da incubo per le migliaia di viaggiatori che oggi avrebbero dovuto raggiungere Londra o Parigi - Capitali gettonatissime per le feste - e che invece stanno bivaccando nelle stazioni perché tratti dell'Eurotunnel sono inagibili per maltempo e, di conseguenza, poche ore fa tutto il traffico è stato bloccato.
Una decisione presa "a causa dell'allagamento di un tunnel della linea ad alta velocità vicino a Londra", ha reso noto sui social Eurostar dopo aver annunciato, questa mattina, la cancellazione di quindici treni sulla linea ferroviaria che collega il Regno Unito all'Europa.
Nessun treno Eurostar partirà da Londra (stazione di St Pancras International) o da Parigi (Gare du Nord), secondo la compagnia ferroviaria, che sta periodicamente aggiornando la situazione sul suo sito web.
L'inondazione ha interessato un tratto del tunnel che si trova vicino alla stazione internazionale di Ebbsfleet, (Kent). Il Met Office britannico aveva reso noto che pioggia, neve e ghiaccio avrebbero colpito oggi ampie zone del Paese. Le immagini trasmesse questo pomeriggio dalle emittenti britanniche confermano la presenza di una grave perdita d'acqua nel tunnel ferroviario mentre i social network sono stati 'inondati' di foto e video racconti dei passeggeri lasciati a piedi che, a loro dire, stanno anche subendo pesanti disagi per via dei servizi e del personale ridotto durante le vacanze.
Questo è infatti uno dei fine settimana più trafficati dell'anno e il blocco di oggi avviene a pochi giorni dalla paralisi del 21 dicembre quando fu indetto, a sorpresa, uno sciopero del personale Eurostar sulla stessa identica tratta.