AGI - Traffico meno congestionato, aria pulita e città più vivibile. A poche settimane dalle feste, New York sembra aver già fatto bingo annunciando che l'esperimento, lanciato a maggio, di caricare su 600 autobus delle telecamere opportunamente programmate ha funzionato in chiave anti-traffico e smog.
La prova provata? La velocità degli autobus, a distanza di sei mesi, è già aumentata di circa il 5%, secondo dati della Metropolitan Transportation Authority (Mta). E questo perché le strade sono più libere da ingorghi da quando i mezzi pubblici (e non i vigili) "immortalano", mentre svolgono regolare servizio, chi infrange il codice della strada o, peggio, chi parcheggiando selvaggiamente provoca ingorghi.
Le multe automatiche che vengono emesse in questo modo, in concreto, hanno già contribuito a migliorare l’efficienza di quelle linee venendo anche incontro alle necessità degli utilizzatori del trasporto pubblico.
Si potrebbe quasi dire che New York ha trovato 'la sua via'. Dopo aver proposto il pedaggio per entrare con la propria auto a Manhattan, molto pragmaticamente 'premierà' chi lascia l'auto a casa: non solo perché oneroso ma anche perché con i bus, finalmente, si può circolerà meglio e più velocemente, specie sulle corsie preferenziali. Altre città (magari anche le nostre) potrebbero prender spunto.