AGI - Le forze armate israeliane (Idf) hanno postato un "importante messaggio" su X rivolto ai civili di Gaza, dando precise istruzioni su cosa si possa o non possa fare durante la tregua in corso.
"I civili possono spostarsi a sud, soprattutto a sud di Wadi Gaza. Non spostatevi nel nord della Striscia. è vietato entrare in mare. è vietato avvicinarsi entro 1 chilometro dal confine con Israele", si legge nel messaggio. "Per la vostra sicurezza, seguite queste istruzioni", sottolinea l'Idf.
La tregua è entrata in vigore venerdì e in base all'accordo raggiungo tra Israele e Hamas durerà fino a lunedi, anche se il Qatar ha più volte espresso la speranza che possa essere prolungata.
In un secondo post affidato a X precisa inoltre: "Abbiamo creato le condizioni per il rilascio del primo gruppo di bambini e madri tenuti in ostaggio durante questa pausa. Quando il quadro sarà completato, torneremo alle nostre operazioni con determinazione, per il continuo rilascio degli ostaggi e il completo smantellamento di Hamas” le parole del Capo di Stato Maggiore Generale, LTG Herzi Halevi, ai soldati e ai comandanti dell'IDF.
L'esercito israeliano ha confiscato a Gaza un totale di 5 milioni di shekel dall'inizio delle operazioni di terra. Il denaro, ha fatto sapere il ministero della Difesa, è stato rinvenuto tra l'altro nelle roccaforti di Hamas e nelle case dei ricercati, dove operava l'organizzazione terroristica. È stata anche trovata valuta irachena, giordana e americana. Il denaro è stato contato e depositato presso la Tesoreria israeliana.