AGI - A New York "si respira un'aria elettrica" e non solo per l'avvicinarsi della festività di Thanksgiving. A constatarlo, con la soddisfazione tipica dei grandi eventi, è il Sindaco della Grande Mela, Eric Adams, presentando sui social il progetto per il primo eliporto al mondo, a Downtown Manhattan, con un'infrastruttura per aerei a propulsione elettrica, ovvero droni destinati al trasporto di passeggeri e alle consegne locali a partire dal 2025.
Tra meno di due anni, ha annunciato Adams, grazie ai droni sarà possibile ridurre il traffico urbano e dimezzare sia i tempi di viaggio che l'utilizzo dei mezzi privati. L'obiettivo numero uno resta quello, ovviamente, di rendere l'aria più respirabile ed è innegabile che i droni elettrici per il trasporto umano e commerciale contribuiranno soprattutto a rendere l'aria della metropoli più respirabile.
Il servizio decollerà (in tutti i sensi) nel 2025 ma, intanto due startup statunitensi - Joby Aviation e Volocopter - stanno testando i taxi volanti per trasporto passeggeri. La vibilità di New York, se i questi ultimi andranno a buon fine, sarà letteralmente rivoluzionata: si calcola infatti che ci vorranno solo 7 minuti per raggiungere il centro di Manhattan dall'aeroporto JFK di New York con il drone elettrico. Non sono noti ancora i costi della "corsa" ma l'idea - rendono noto gli addetti ai test - è quella di lanciare un servizio di trasporto facile e alla portata di smart phone, con una app che permetta di prenotare la corsa in modo del tutto simile a un app di car- sharing.