AGI - Sono 7.028 le vittime a Gaza causate dai bombardamenti israeliani nelle ultime tre settimane: lo ha detto l'Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo cui il 40% dei morti sono bambini. L'Oms ha citato i dati del ministero della Salute di Hamas a Gaza e, di fronte alle perplessità di chi dice che i dati del movimento islamista non sono attendibili, ha aggiunto di aver ricevuto informazioni e dati anagrafici significati su coloro che sono stati uccisi.
I feriti sono 18.482 feriti, ha aggiunto l'Oms, e anche in questo caso una percentuale significativa di loro sono bambini. L'agenzia ha inoltre fatto sapere che solo 23 dei 35 ospedali di Gaza sono ancora parzialmente funzionanti.
Metà degli israeliani non vuole l'invasione della Striscia
Quasi la metà degli israeliani vuole evitare un'invasione di Gaza, un numero in crescita rispetto alla settimana successiva al massiccio attacco di Hamas nello Stato ebraico, che è costato la vita a 1.400 persone, in massima parte civili.
È quanto riporta un sondaggio pubblicato da Maariv, secondo il quale per il 49% "sarebbe meglio aspettare" a lanciare l'annunciata operazione di terra nell'enclave palestinese. Il 29% degli intervistati ritiene invece che bisogna agire subito mentre il 22% è indeciso. Un sondaggio analogo fatto il 19 ottobre segnalava il sostegno del 65% a favore di una grande offensiva di terra.