AGI - Le forze militari israeliane hanno condotto un'incursione a Jenin. È quanto riferiscono sui social network diverse fonti locali e media internazionali che riportano anche video delle colonne di veicoli dell'esercito israeliano in marcia verso la città della Cisgiordania settentrionale. Sono segnalati anche forti esplosioni e combattimenti nel campo profughi di Jenin.
Una grande esplosione a cui ha fatto seguito un black out in tutta la città di Jenin, nella Cisgiordania settentrionale: è quanto riferiscono diverse fonti locali sui social network. "L'elettricità è stata interrotta anche all'ospedale governativo di Jenin", riferisce il reporter Younis Tirawi.
Sale a tre il bilancio dei morti dopo il raid notturno israeliano in Cisgiordania. È quanto riportano il Jerusalem Post e Al Jazeera che citano fonti mediche. Non confermato il numero dei feriti che, secondo diverse fonti locali, sarebbero almeno 20. Le forze israeliane, nel frattempo, hanno lasciato l'area di Jenin.
L'esercito israeliano ha dichiarato che i suoi caccia hanno attaccato infrastrutture militari e postazioni con mortai appartenenti all'esercito siriano, in risposta al lancio di razzi contro Israele martedì. È quanto riferisce il sito Haaretz.
Il premier israeliano: l'offensiva di terra è imminente. Il Wall Street Journal: il ritardo consente agli Stati Uniti di spostare i missili nell'area. Ancora attacchi su Gaza e su obiettivi in Siria: oltre 700 morti in 24 ore secondo Hamas. Biden: limitare le perdite civili. Raid nei campi profughi di Jenin. Prosegue lo scontro tra lo Stato ebraico e le Nazioni Unite dopo le frasi del segretario generale Guterres, che incassa il sostegno di Sanchez. Erdogan: Hamas non è un'organizzazione terroristica.
Razzi dal Libano
Due razzi sono stati lanciati dal Libano meridionale verso Israele nella tarda serata di martedì, cadendo in aree aperte. Non sono stati segnalati feriti, ma sembra che uno dei razzi abbia colpito un cavo elettrico, causando interruzioni di corrente in tre comunità vicine. Le forze israeliane hanno aperto il fuoco contro l'area da cui sono stati lanciati i razzi. È quanto riporta Haaretz.
"Poco fa, le forze dell'IDF e della Polizia di frontiera israeliana hanno condotto attività antiterroristiche a Wadi Bruqin, nella zona di Jenin, e hanno arrestato due individui sospettati di essere coinvolti in attività terroristiche. Inoltre, le forze hanno aperto il fuoco contro i terroristi armati". È quanto spiega l'Israel Defense Force (Idf) via Telegram. "Durante le attivita' antiterrorismo nel campo di Jenin, terroristi armati hanno sparato e lanciato ordigni esplosivi contro le forze di sicurezza israeliane. In risposta, un UAV", drone militare, "dell'IDF ha colpito i terroristi. Non sono stati segnalati feriti tra le forze di sicurezza israeliane", aggiunge l'Idf.