AGI - Almeno 22 morti, fra i quali una dozzina di agenti di polizia, sono il tragico bilancio di tre diversi scontri armati avvenuti nelle ore scorse in diverse regioni del Messico. Il più significativo è avvenuto nel comune di Coyuca de Benitez, nello stato di Guerrero, contro una pattuglia di sicurezza.
Gli aggressori hanno ucciso 11 agenti della polizia municipale, che accompagnavano un alto funzionario statale di cui non è stata confermata la morte.
Un altro attacco, nel vicino stato occidentale di Michoacan, ha provocato la morte di cinque persone e il ferimento di altre due, secondo le autorità. Secondo la Procura dello Stato, un gruppo di uomini armati ha aggredito il fratello del sindaco della città di Tacambaro.
Tra le persone uccise ci sono un ristoratore e un membro delle forze di polizia, mentre è rimasto ferito il fratello del sindaco. Il terzo episodio è uno scontro a fuoco tra presunti spacciatori di droga nello stato centrale messicano di Puebla, ha provocato almeno sei morti e due feriti: è avvenuto nella comunità rurale di San Miguel Canoa, a circa 120 chilometri da Città del Messico. Anche se ospita la famosa località turistica di Acapulco, Guerrero è uno degli stati più poveri del Messico.