AGI - Il Regno Unito condanna "senza equivoci gli orribili attacchi di Hamas contro i civili israeliani". È la reazione del ministro degli Esteri britannico, James Cleverly. "Il Regno Unito sosterrà sempre il diritto di Israele a difendersi", ha scritto su X.
In queste ore sono numerosi i messaggi di solidarietà a Israele e di condanna agli attacchi subiti dalla popolazione.
"Condanno fermamente gli attacchi terroristici che attualmente colpiscono Israele", scrive su X il presidente francese Emmanuel Macron. "Esprimo la mia piena solidarietà alle vittime, alle loro famiglie e ai loro cari".
La Spagna è "scioccata" dalla "violenza indiscriminata" dell'attacco lanciato dai militanti della Striscia di Gaza contro Israele. "Condanniamo con forza gli attacchi terroristici estremamente gravi da Gaza contro Israele - ha scritto su X il ministro degli Esteri Jose Manuel Albares - Siamo scioccati da questa violenza indiscriminata".
L'Unione europea condanna "inequivocabilmente" gli attacchi di Hamas e ha espresso "solidarietà a Israele", affermando che il Paese ha "il diritto di difendersi". "Condanno inequivocabilmente l'attacco condotto dai terroristi di Hamas contro Israele. Questo è terrorismo nella sua forma più spregevole. Israele ha il diritto di difendersi da attacchi cosi' odiosi", ha dichiarato il Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un messaggio pubblicato su X.
Il governo italiano - informa una nota di Palazzo Chigi - segue da vicino il brutale attacco che si sta svolgendo in Israele e condanna con la massima fermezza il terrore e la violenza contro civili innocenti in corso. "Il terrore non prevarrà mai. Sosteniamo - si legge ancora - il diritto di Israele a difendersi".
L'Unione europea esprime la sua solidarietà con Israele "in questi momenti difficili": lo scrive sui profili social il capo della diplomazia europea Josep Borrell. "Seguiamo con angoscia le notizie provenienti da Israele - dichiara - condanniamo senza equivoci gli attacchi di Hamas. Questa orribile violenza deve cessare immediatamente. Il terrorismo e la violenza non risolvono nulla".