AGI - Carlo III e Camilla sono atterrati in Francia alle 14.09 per la loro prima visita di Stato da monarchi, nel segno del fasto e della solennità, con l'obiettivo di rilanciare la storia amicizia franco-britannica dopo le tensioni sulla Brexit, la pesca e l'immigrazione. Una visita ufficiale di tre giorni già programmata sei mesi fa ma rimandata a causa delle imponenti manifestazioni sulla riforma delle pensioni.
22:04 - Carlo III: Gb e Francia devono "rinvigorire" i legami
Il re Carlo III ha esortato la Gran Bretagna e la Francia a "rinvigorire" i loro legami di lunga data, scossi dalle turbolenze della Brexit. Durante una cena di Stato ospitata dal presidente Emmanuel Macron al Palazzo di Versailles, a Ovest di Parigi, il monarca britannico ha detto in un brindisi che "spetta a tutti noi rinvigorire la nostra amicizia per garantire che sia all'altezza della sfida di questo, il XXI secolo".
21:40 - Macron: con Londra continueremo ad affrontare sfide nonostante Brexit
Il presidente francese Emmanuel Macron ha ringraziato il re Carlo III per la sua visita di Stato in Francia, definendola "un segno di amicizia e fiducia" nonché un "omaggio al nostro passato" e una "garanzia del futuro".
"Nonostante la Brexit, poiché ciò che ci unisce viene da così lontano e voi siete qui oggi, Maestà, so che continueremo a scrivere insieme parte del futuro del nostro Continente, per affrontare le sfide e servire le cause che vogliamo hanno in comune", ha affermato nella sontuosa cornice della Sala degli Specchi della Reggia di Versailles.
20:37 - Domani Carlo III incontrerà Arnault a Parigi
Il presidente del gruppo LVMH, Bernard Arnault, è tra gli ospiti della prestigiosa cena di stato organizzata questa sera alla Reggia di Versailles per la visita del sovrano britannico Carlo III in Francia.
Il re Carlo III, che ha iniziato oggi una visita di Stato in Francia, incontrerà domani alle 17.30 Arnault, faccia a faccia presso l'ambasciata britannica a Parigi, secondo quanto appreso da Bfmtv.
20:24 - Per Carlo tavola di 60 metri e menu gourmet
Piatti e posate al millimetro, servizi pregiati in porcellana di Sévres e un'unica tavola di dimensioni eccezionali, lunga 60 metri, al centro della grandiosa Galleria degli Specchi, un capolavoro del barocco francese voluto da Luigi XIV per dar sfoggio alla sua potenza. Qui siederanno - tra candelabri e centro tavola floreali - 160 ospiti selezionatissimi tra esponenti del governo, della diplomazia e dello show-business internazionale. "Tutti, nessuno escluso - evidenziano i commentatori - saranno seduti alla tavola del Re"
La coppia reale, che ha appena fatto il suo ingresso nella Reggia sotto i riflettori delle telecamere, troverà tovaglie stese e stirate al tavolo, dove sta per esser servito un menu all'altezza della situazione, ovviamente preparato da chef stellati: tra le portate, il pregiato astice blu, il pollame Dop di Bresse (razza pura, meglio conosciuta come 'La Gauloise Blanche') e i 'macaron' (tipico dessert francese) al delicato profumo di rosa.
La cena di gala è stata annunciata come uno dei momenti salienti della visita del Re britannico. Anche la madre di Carlo III, Elisabetta II, fu invitata a 'pranzo' nello stesso sontuoso ambiente, nel 1957, e successivamente, nel 1972. Il protocollo dell'Eliseo ha scelto la location, Versailles, senza esitare: "il re desiderava, anche in questo, seguire le orme di sua madre", ha reso noto un portavoce.
20:10 - Carlo e Camilla a Versailles per la cena di Stato
Re Carlo e la regina Camilla sono arrivati alla reggia di Versailles per la cena di Stato, ospiti del presidente francese Emmanuel Macron.
15:46 - Macron accoglie Carlo e Camilla all'Arco di Trionfo
La cerimonia ufficiale per la prima visita di Stato in Francia di re Carlo III e Camilla è scandita al secondo da un rigido protocollo e da un programma stabilito nei minimi dettagli.
Alle 15:00, il presidente francese Emmanuel Macron con la consorte Brigitte hanno accolto la coppia reale britannica all'Arco di Trionfo per la tradizionale cerimonia di riaccensione della fiamma sulla tomba del Milite Ignoto.
Dopo gli inni nazionali, i picchetti d'onore e il passaggio in rassegna delle truppe, Carlo III ha presenziato alla cerimonia, sotto l'Arco monumentale, dove notoriamente è custodita la memoria del milite ignoto e la fiamma che lo commemora e' riaccesa ogni sera alle 18.30 dalle associazioni di veterani e delle vittime della guerra.
15:43 - Corteo re Carlo su Champs Elysee, traffico in tilt
Parigi è visibilmente in festa per l'arrivo della coppia reale britannica nella Ville Lumiere. Mentre il corteo, con la vettura reale in testa, si avvicina all'Arco del Trionfo, nella centralissima place dell'Etoile, la folla si accalca dietro le transenne posizionate sugli Champes Elise'e.
A causa della visita e dei cortei previsti dal protocollo, Parigi dovrà fare i conti con vari problemi di traffico. La Prefettura di Polizia di Parigi, questa mattina, ha infatti rammentato che, in quest'occasione, è stato stabilito un 'perimetro di sicurezza', chiuso alla circolazione dei mezzi, attorno l'area che si estende dall'Avenue des Champs-Elysees alla Place de l'Etoile, che include anche il celebre museo del Grand Palais.
14:42 - Macron, "Carlo visitò Francia da principe, torna da re"
Poco più di un'ora prima dell'atterraggio della coppia reale, il presidente francese Emmanuel Macron, assente all'aeroporto di Orly, all'atterraggio dei reali, ha dato il benvenuto ai sovrani britannici con un messaggio via Twitter.
"Ci hai visitato come principe, torni come re. Maestà, benvenuto", ha scritto Macron, condividendo sui social un montaggio di clip con immagini delle precedenti visite Oltralpe di Carlo d'Inghilterra.
Prima di decollare da Balmoral (Scozia) la coppia aveva fatto sapere di non veder "l'ora di unirci a voi, a Parigi e a Bordeaux, per la nostra prima visita di stato investe di Reali in Francia, un Paese per il quale entrambi nutriamo la massima ammirazione". "Celebreremo il legame speciale tra i nostri due Paesi e tutto cio' che il vostro meraviglioso Paese ha da offrire. A presto Francia!", hanno scritto.
14:34 - I reali atterrano a Orly, in corteo a Arco Trionfo
Re Carlo III e la Regina Camilla sono atterrati poco fa sulla pista di Orly, uno degli aeroporti di Parigi, per la loro prima visita di Stato in Francia in veste di reali britannici. Un atterraggio "senza problemi" riferisce l'emittente francese Lci, nonostante un fortissimo vento.
Ad accoglierli con tutti gli onori del caso e' stata la premier Elisabeth Borne. Camilla, in un elegante tailleur rosa, con uno veloce scatto e' riuscita a tenere il cappellino in testa che il vento le stava portando via. Impassibile Carlo che, come da protocollo, ha ricambiato i saluti al capo del governo francese per poi affrettarsi con la consorte verso l'auto, una Citroen istituzionale.
Il corteo, scortato dalla guardia nazionale e dalla polizia in moto giungera' a breve all'Arco del Triofo, prima tappa di una cerimonia ufficiale, nel segno del fasto e della solennita', che Parigi da settimane sta preparando nei minimi dettagli.
La visita
Parigi, Versailles, Saint Denis e Bordeaux sono le tappe di questo viaggio, a lungo atteso, che coincide con il mondiale di rugby e l'arrivo di Papa Francesco a Marsiglia. Per l'occasione 8mila gendarmi e poliziotti sono mobilitati, in 12mila venerdì, giorno della messa del Santo Padre nel capoluogo meridionale.
"Questa visita si inserisce in un contesto di rafforzamento dei legami tra il Regno Unito e la Francia", ha sottolineato una nota diramata dall'Eliseo, ricordando che il prossimo aprile verranno celebrati i 120 anni dall'Intesa cordiale, o concordia franco-britannica.
Il programma di oggi
Secondo le agende ufficiali, poco prima delle ore 15 (13 Gmt), Carlo III e Camilla saranno accolti in pompa magna dal presidente Emmanuel Macron e dalla moglie Brigitte all'Arco di Trionfo, per una cerimonia di celebrazione del cosiddetto Giorno della Memoria, in ricordo dei veterani e dei civili delle Forze Armate dalla Prima Guerra mondiale in poi.
Nel monumento simbolo re Carlo si raccoglierà sulla tomba del Milite Ignoto e sarà ravvivata la fiamma. A seguire la discesa degli Champs-Elyse'es, con il Re e il capo dello Stato francese che percorreranno il "viale più famoso del mondo" a bordo di una Citroen DS7 decappottabile scortata da 136 cavalli della Guardia repubblicana per raggiungere il Palazzo dell'Eliseo dove avranno un incontro.
Il programma ufficiale, rilanciato sulla stampa d'Oltralpe, dà grande risalto al banchetto di Stato che si terrà questa sera nella galleria degli specchi, della reggia di Versailles, dove il presidente Macron e consorte riceveranno in pompa magna i sovrani britannici.
Il menù del banchetto
È anche un omaggio alla defunta regina Elisabetta II, che fu invitata a pranzo nella stessa sontuosa cornice nel 1957 e ritornò a Versailles nel 1972. Il figlio era sensibile all'idea di "seguire le orme di sua madre", ha sottolineato l'Eliseo. Per l'occasione è stato ideato un menù gourmet con l'aragosta blu e il tradizionale pollame di Bresse, preparati da due chef, che saranno serviti in porcellana di Sevres. Ci sarà anche un dessert firmato dallo chef pasticcere Pierre Herme', che proporrà una rivisitazione dell'Ispahan, specialità storica della 'maison', un macaron alla delicata crema di rosa, litchi e lampone.
Gli invitati
Sono state invitate numerose personalità del mondo della politica, della cultura e dell'imprenditoria, tra cui l'attrice franco-britannica Charlotte Gainsbourg e il celebre fotografo Yann Arthus-Bertrand. Il mondo economico sarà rappresentato da alcune figure di spicco come Bernard Arnault, patron del colosso del lusso LVMH, Xavier Niel e Rodolphe Saadé.
Il presidente Macron offrirà al re Carlo III un'edizione originale del libro 'Racines du ciel' di Romain Gary, nonché una medaglia in omaggio alle lotte che il sovrano conduce da decenni a favore dell'ambiente. L'opera letteraria, che vinse il prestigioso premio letterario dell'Academie Goncourt nel 1956, è ambientata in Africa, con il tema centrale "la protezione del pianeta e in particolare degli elefanti", ha indicato la presidenza francese.
Il programma di giovedì
Domani re Carlo si recherà in Senato per incontrare i parlamentari, che come riferito da 'Bfmtv', hanno ricevuto un protocollo dettagliato sui gesti da compiere e i comportamenti da evitare in presenza del sovrano britannico e della regina consorte. "Non è necessario aspettare l'arrivo delle Loro Maestà per iniziare a servire le bevande" e ancora "Non dovrete indossare, o evitare di indossare, abiti di colori particolari", è stato specificato nel vademecum.
Allo stesso modo, si ricorda che sia gli uomini che le donne possono chinare la testa in segno di riverenza quando stringono la mano ai monarchi e che è richiesto l'appellativo di "Vostra Maesta'". Per la prima volta un sovrano britannico interverrà in Senato, camera alta del parlamento francese, con un discorso in lingua francese. Per la parte più politica della visita di Stato, Carlo III metterà in risalto un tema che gli sta a cuore, ovvero l'ambiente e la sostenibilità, anche nel corso di una tavola rotonda sul riscaldamento globale che chiuderà con il presidente Macron al Museo Nazionale di Storia Naturale.
Alla riunione prenderanno parte leader di aziende importanti dei due Paesi, per valutare piani di investimento nella tutela della biodiversità e la lotta al cambiamento climatico. Carlo III e Macron porteranno avanti lo scambio di idee e progetti già avviato in occasione della COP26 di Glasgow, nel 2021.
Sempre giovedì Carlo andrà al mercato dei fiori, nel cuore di Parigi, che sua madre amava particolarmente e che è stato ribattezzato con il nome della regina nel 2014. Lo sport come elemento centrale della vita sociale e della salute è un'altra tematica del viaggio di Stato che porterà la coppia reale ad incontrare diverse associazioni sportive oltre a campioni francesi "per mostrare i benefici che lo sport porta, soprattutto ai giovani".
In quei giorni in Francia, Paese organizzatore, sarà in corso la Coppa del mondo di rugby, "una passione che unisce le nostre nazioni", ha evidenziato l'Eliseo. Inoltre sempre nella capitale, insieme a Camilla, Carlo III si confronterà con del personale militare francese per ottenere maggiori dettagli sui compiti di collaborazione in materia di difesa tra i due Paesi.
Venerdì i sovrani raggiungeranno Bordeaux, regione duramente colpita dagli incendi nel 2022 e molto cara ai britannici, per visitare un castello e un vigneto biologico ed ecosostenibile. Il legame di Carlo III con la Francia è storico e, come sua madre, la defunta regina Elisabetta II, è francofono. Quando era ancora Principe di Galles, tra il 1969 e il 2022, Carlo si è recato in Francia 34 volte in viaggi ufficiali. L'ultimo risale al giugno 2019, quando visito' la Normandia nell'ambito delle commemorazioni del 75 anniversario del D-Day.