AGI - Il Regno Unito ha registrato per il settimo giorno consecutivo di temperature superiori ai 30°C: il paese sta vivendo così l'ondata di caldo più lunga mai registrata nel mese di settembre. Lo ha dichiarato l'agenzia meteorologica nazionale (Met Office). Piscine e stabilimenti sono stati infatti presi d'assalto.
In particolare sabato scorso, è stata registrata la temperatura più alta dell'anno, 33,2° gradi, ai Kew Gardens di Londra e ieri invece il termometro è salito fino a 32,5° gradi a Cambridge.
L'ultima volta che è stata registrata la temperatura più alta dell'anno a settembre è stato nel 2016, quando si verificarono 34,4°C nel Kent (Inghilterra sud-orientale). Prima di allora, il precedente giorno più caldo dell'anno a settembre risale al 1954, quando furono registrati 29,4°C nell'Inghilterra orientale. Il settembre più caldo mai registrato risale al 1906, con 35,6°C registrati nel South Yorkshire (Inghilterra settentrionale). Secondo il Met Office, il precedente record di un'ondata di caldo a settembre con temperature superiori ai 30°C era di tre giorni.
Secondo le previsioni, la temperatura dovrebbe abbassarsi nei prossimi giorni, con l'arrivo di piogge e forse anche temporali.