AGI - Il dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha annunciato un nuovo pacchetto di assistenza militare per l'Ucraina. Si tratta del secondo annuncio simile nelle ultime 24 ore. Il pacchetto, del valore di 600 milioni di dollari e fornito attraverso l'Iniziativa di assistenza alla sicurezza dell'Ucraina (Usai), comprende, tra le altre cose, attrezzature per aumentare le difese aeree, nonché munizioni di artiglieria o attrezzature per lo sminamento.
"Gli Stati Uniti continueranno a lavorare con i loro alleati e partner per fornire all'Ucraina le capacità per soddisfare le sue esigenze immediate sul campo di battaglia e le sue esigenze di assistenza alla sicurezza a lungo termine", ha osservato in una nota il Dipartimento della Difesa.
L'annuncio arriva appena 24 ore dopo che il segretario di Stato americano Antony Blinken ha fatto una visita a sorpresa a Kiev per riaffermare il sostegno degli Usa e ha annunciato un pacchetto di aiuti che supera il miliardo di dollari destinato non solo alla difesa, ma anche all'assistenza umanitaria.
Un totale di 175 milioni corrispondevano ad aiuti militari e per la prima volta sono state incluse anche le munizioni all'uranio impoverito per i carri armati. L'uso di proiettili all'uranio impoverito, che hanno maggiori capacita' di perforazione delle armature, è stato a lungo una questione controversa a causa del loro potenziale impatto sulla salute e sull'ambiente.
Tuttavia, in una conferenza stampa oggi, la vice portavoce del Pentagono, Sabrina Singh, ha sottolineato che, nonostante le critiche russe, non esiste alcuna prova che le munizioni all'uranio impoverito che Washingotn ha deciso di consegnare all'Ucraina provochino il cancro.
Dall'inizio dell'invasione russa nel febbraio 2022, l'amministrazione Joe Biden ha stanziato piu' di 43 miliardi di dollari in aiuti per la sicurezza all'Ucraina e sostiene che il suo sostegno continuerà finché necessario. L'annuncio dei nuovi aiuti oggi arriva poche ore prima dell'inizio del vertice del G20 in India questo fine settimana e in cui l'Ucraina sarà uno dei temi su cui discuteranno i principali leader mondiali.