AGI - Il Giappone ha lanciato un razzo che trasporta quello che spera sia il suo primo lander lunare di successo. Il razzo 'HII-A rocket' è decollato alle 8,42 locali (l'1,42 in Italia) trasportando il lander di precisione "Moon Sniper" che dovrebbe atterrare sulla superficie della Luna tra quattro o sei mesi.
Il decollo da Tanegashima, nel sud del Giappone, è stato rinviato tre volte a causa del maltempo, ed è stato seguito online da circa 35.000 persone. Il razzo trasporta anche un satellite di ricerca sviluppato dalla Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA), dalla NASA e dall'Agenzia spaziale europea.
Il lander compatto del Giappone, ufficialmente chiamato Smart Lander for Investigating Moon (SLIM), è progettato per atterrare entro 100 metri da un obiettivo specifico sulla Luna, molto meno della normale portata di diversi chilometri.
"Creando il lander SLIM, gli esseri umani faranno un cambiamento qualitativo verso la possibilità di atterrare dove vogliamo e non solo dove è facile atterrare", ha dichiarato la JAXA prima del lancio. "Raggiungendo questo obiettivo, diventerà possibile atterrare su pianeti ancora più scarsi di risorse rispetto alla Luna", ha affermato.
I precedenti tentativi del Giappone sono falliti, compreso l'anno scorso quando ha inviato una sonda lunare chiamata Omotenashi come parte del programma Artemis degli Stati Uniti. Grande quanto uno zaino, Omotenashi sarebbe stato il lander lunare piu' piccolo del mondo. (AGI)Tpa