AGI - Il generale Brice Clotaire Oligui Nguema è stato nominato presidente ad interim del Gabon dai militari che hanno attuato il colpo di stato deponendo il presidente legittimo Ali Bongo, subito dopo la sua riconferma per un terzo mondato alle elezioni presidenziali. La nomina di Nguema è stata resa nota con un comunicato letto sulla tv del Paese africano Gabon 24.
"Il generale Oligui Nguema Brice è stato designato alla unanimità presidente del Comitato per la transizione e la restaurazione delle istituzioni e presidente della transizione", ha dichiarato un ufficiale alla presenza di numerosi ufficiali superiori e di generali che rappresentano - secondo il comunicato - tutti i corpi dell'armata gabonese. La durata della transizione non è stata specificata.
Il coprifuoco proclamato è stato per ora mantenuto "fino a nuovo ordine". I militari golpisti hanno intanto ripristinato, dopo una sospensione, le trasmissioni dei media francesi.
Chi è il generale Nguema
Figlio di un militare, il generale Nguema, comandante della Guardia repubblicana del Gabon, ha ricevuto la sua formazione presso la Reale Accademia Militare di Meknes, in Marocco.
Rientrato in patria, è aiutante di campo di un comandante della Guardia repubblicana agli ordini del leader del Gabon, Omar Bongo, fino alla morte del presidente nel 2009. Salito al potere il figlio Ali Bongo, Nguema viene inviato in Marocco e Senegal per missioni diplomatiche e un decennio dopo è nominato a capo della Guardia repubblicana, l'apparato più potente del Paese africano, responsabile della sicurezza del presidente.
Non solo militare, il generale si è cimentato anche nel mondo degli affari ed è ritenuto un milionario: secondo un rapporto nel 2020 dell'Organized Crime and Corruption Reporting Project (Occrp) citato da Al Jazeera, ha investito nel settore immobiliare negli Stati Uniti.