AGI - Sono attese centinaia di cancellazioni di voli e treni in Giappone in questi giorni a causa del previsto arrivo del tifone Lan. La compagnia ferroviaria JR Central ha annunciato che la linea ad alta velocità Tokaido Shinkansen sarà totalmente sospesa martedì tra le stazioni di Nagoya e Shin-Osaka (nell'ovest), e JR West ha avvertito che anche si potrebbero verificare ripercussioni sulla tratta tra Shin-Osaka e Okayama. Il numero di treni che copriranno la tratta tra Tokyo e Nagoya sarà notevolmente ridotto.
La compagnia aerea Japan Airlines (JAL), ha annunciato la sospensione per oggi di 19 voli da o per Itami e altri 240 voli martedì sono stati cancellati, interessando circa 24.800 viaggiatori.
Il tifone porta raffiche di vento fino a 198 km/h e oggi ha già lasciato piogge in ampie regioni dell'isola di Shikoku e nella regione di Kanto, sull'isola di Honshu, dove si trova Tokyo.
L'avvicinarsi del tifone al Giappone ha coinciso con la chiusura del periodo festivo dell'Obon, in cui si ricordano i defunti e durante il quale si registra un elevato numero di spostamenti di persone che viaggiano per ricongiungersi con i loro familiari.
Ieri le stazioni ferroviarie, gli aeroporti e le autostrade erano congestionate poiché molti hanno scelto di tornare prima a causa dell'arrivo di Lan e dei prevedibili disagi.
Lan arriva poco dopo il passaggio del tifone Khanun, che nelle ultime due settimane ha colpito il sud-ovest dell'arcipelago giapponese e la penisola coreana, provocando vaste inondazioni, ingenti danni materiali e diversi morti.