Secondo i risultati dell'ultimo censimento la popolazione del Pakistan è cresciuta di 35 milioni di unità in soli sei anni, raggiungendo i 250 milioni. Questo tasso di crescita annuale del 2,5% rappresenta una "grande sfida" per il Paese, ha dichiarato il Primo Ministro Shehbaz Sharif, sottolineando che è "superiore alla crescita economica".
Anni di cattiva gestione finanziaria hanno spinto l'economia pakistana verso il collasso, una situazione esacerbata dalla pandemia di Covid, dalla crisi energetica globale e dalle inondazioni record che hanno sommerso un terzo del Paese nel 2022.
Secondo la Banca Mondiale, nel 2023 poco più del 37% della popolazione vive sotto la soglia di povertà, con meno di 3,65 dollari al giorno. Il primo censimento digitale del Paese è stato condotto nel maggio 2023. Sharif ha dichiarato che le prossime elezioni, previste per la fine dell'anno, si terranno sulla base dei risultati ottenuti, che saranno utilizzati per delimitare le circoscrizioni elettorali.
"Spetta ora alla commissione elettorale stabilire la velocità con cui completare la delimitazione dei collegi elettorali", ha dichiarato il ministro della Giustizia Azam Nazeer Tarar a un canale televisivo locale, avvertendo che il voto potrebbe essere ritardato di due mesi e mezzo. Secondo l'ufficio del Primo Ministro, i ministri delle quattro province del Paese e i rappresentanti dei partiti della coalizione hanno convalidato i risultati del censimento.