AGI - "L'Unione europea e i suoi Stati membri intensificheranno i loro sforzi di sensibilizzazione diplomatica e continueranno a cooperare con l'Ucraina e altri Paesi per garantire il più ampio sostegno internazionale possibile ai principi e agli obiettivi chiave della formula di pace dell'Ucraina, anche attraverso un prossimo vertice globale per la pace". È quanto si legge nella prima bozza di conclusioni del vertice Ue di giovedì e venerdì prossimi di cui l'AGI ha preso visione.
"Qualsiasi iniziativa per una pace globale, giusta e duratura in Ucraina deve basarsi sul pieno rispetto della sua indipendenza, sovranità e integrità territoriale all'interno dei suoi confini riconosciuti a livello internazionale", si legge ancora.
Riformare il Patto entro l'anno
I capi di Stato e di Governo dell'Unione europea invitano il Consiglio - ossia i ministri delle Finanze dell'Ue - a "portare avanti i lavori sulla revisione della governance economica, in vista della conclusione dei lavori legislativi nel 2023", si legge ancora nella bozza.
I leader Ue invitano inoltre "a portare avanti senza indugio i lavori sulla proposta di revisione del quadro finanziario pluriennale", presentata dalla Commissione europea martedi' scorso.
Fermare la tratta di esseri umani
"Basandosi sui progressi compiuti finora, il Consiglio europeo invita a intensificare i lavori su tutti i filoni d'azione e invita il Consiglio e la Commissione a continuare a monitorare da vicino e a garantire l'attuazione delle sue conclusioni", si legge poi nel capitolo della bozza relativo alle migrazioni.
I leader Ue esprimono il loro "profondo dolore per la terribile perdita di vite umane causata dalla recente tragedia nelle acque internazionali al largo della costa di Pylos" e confermano "l'impegno a smantellare il modello di business dei trafficanti e delle reti di contrabbando per impedire alle persone di intraprendere viaggi così pericolosi".