AGI - Il direttore dell'obitorio della Harvard Medical School, Cedric Lodge, 55 anni, è stato accusato di traffico di resti umani rubati, secondo quanto dichiarato dal procuratore Gerard Karam in una nota. Lodge insieme alla moglie 63enne e ad altri cinque presunti complici sono stati accusati di partecipare a una "rete nazionale" di compravendita di resti umani.
L'accusa afferma che dal 2018 al 2022 Lodge "ha rubato organi e altre parti di cadaveri donati per la ricerca medica e l'istruzione prima delle loro cremazioni". L'uomo è accusato di aver portato i resti dall'università di Harvard, a Boston, a casa sua a Goffstown, nel New Hampshire, dove lui e la moglie li hanno venduti a due degli altri imputati: Katrina Maclean e Joshua Taylor.
Lodge a volte "ha permesso a Maclean e Taylor di andare all'obitorio per esaminare i corpi e scegliere cosa comprare", ha detto l'accusa. Secondo i pubblici ministeri, Maclean e Taylor hanno poi rivenduto i resti. Lodge era responsabile del programma di donazioni anatomiche dell'obitorio di Harvard. È stato licenziato il 6 maggio.
Un altro imputato avrebbe rubato i resti di un obitorio dell'Arkansas dove lavorava, compresi i corpi di due bambini nati morti che dovevano essere cremati e restituiti alle loro famiglie. Altri due imputati presumibilmente hanno comprato e venduto resti l'uno con l'altro, scambiandosi più di 100.000 dollari in pagamenti online.