AGI - Almeno sette persone, tra cui sei bambini piccoli, sono state ferite questa mattina in un parco ad Annecy, nell'Est della Francia, da un uomo armato di coltello e che è stato arrestato dalla polizia. Ci sono voluti solo quattro minuti tra la prima chiamata e l'arresto dell'aggressore.
L'uomo ha colpito intorno alle 9:45 un gruppo di bambini di circa tre anni che si trovavano in un parco vicino al lago di Annecy. Due bambini e un adulto feriti si trovano in condizioni critiche e lottano per la vita in ospedale.
Tre delle vittime sono in pericolo di vita, ha aggiunto una fonte vicina all'accaduto.
"Diverse persone tra cui bambini sono state ferite da un individuo armato di coltello in una piazza di Annecy. L'individuo è stato arrestato grazie all'intervento molto rapido della polizia", ha scritto su Twitter il ministro dell'Interno francese Gerald Darmanin. Deputati e membri del governo hanno osservato un minuto di silenzio nell'Assemblea nazionale dopo l'attacco. La premier, Elisabeth Borne, si sta recando ad Annecy.
Macron denuncia un "attacco di vigliaccheria assoluta"
Emmanuel Macron ha denunciato su Twitter un "attacco di assoluta vigliaccheria". “La nazione è sotto shock”, ha proseguito, rassicurando le vittime, “le loro famiglie e i soccorritori mobilitati” del suo “pensiero”.
La prefettura dell'Alta Savoia su Twitter ha chiesto di "evitare la zona" e di "non interferire con l'intervento delle autorità".
Chi è l'aggressore
Il sospettato è un siriano di poco più di 30 anni a cui è stato concesso lo status di rifugiato in Svezia ad aprile, ha detto una fonte della polizia sempre all'AFP. L'uomo arrestato non era noto ai servizi di sicurezza francesi. Il movente e l'identità dell'aggressore sono oggetto di indagine e la procura locale dovrebbe fornire ulteriori dettagli in una conferenza stampa.