AGI - "Nei giorni 5-6 giugno 2023, il Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, compirà una visita a Kyiv quale Inviato del Santo Padre Francesco". Lo comunica la Santa Sede.
La missione del cardinal Zuppi a Kiev è "una iniziativa che ha come scopo principale quello di ascoltare in modo approfondito le Autorità ucraine circa le possibili vie per raggiungere una giusta pace e sostenere gesti di umanità che contribuiscano ad allentare le tensioni", fa sapere ancora la Santa Sede.
Il Cremlino non conferma la tappa a Mosca
Il Cremlino ha dichiarato che il presidente russo Vladimir Putin non ha programmato un incontro con Zuppi, che potrebbe visitare Mosca dopo il suo viaggio a Kiev di oggi e domani.
"Al momento non c'è (un incontro di questo tipo nell'agenda di Putin)", ha detto il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov durante il suo briefing stampa quotidiano. Ha aggiunto che se ci sarà un cambiamento di programma, il Cremlino lo comunicherà ai media.
Peskov ha anche evitato di confermare il viaggio di Zuppi a Mosca e si è limitato a dire che per il momento si sa che il cardinale si recherà a Kiev e che "il resto sarà comunicato" in un secondo momento.