AGI - Il ciclone Mocha si è intensificato fino a raggiungere l'equivalente di un uragano di categoria 5 mentre si avvicina alle coste del Bangladesh e della Birmania nel Golfo del Bengala, secondo il Typhoon Warning Center statunitense.
Secondo l'agenzia, in una previsione aggiornata, il ciclone ha venti fino a 259 chilometri orari, equivalenti a un uragano di categoria 5, la più alta della scala Saffir-Simpson.
È il più potente dei cicloni registrati nella regione nell'ultimo decennio, dovrebbe toccare a mezzogiorno le coste della Birmania e del Bangladesh, da dove sono state evacuate centinaia di migliaia di persone. È accompagnato da venti fino a 240 km/h, secondo il sito Zoom Earth, che lo ha classificato nella categoria dei super cicloni.
Mocha minaccia i precari campi dove sono ammassati centinaia di migliaia di profughi musulmani Rohingya, e innesca ovunque sul suo percorso una corsa contro il tempo per la fuga. Secondo l'ufficio meteorologico indiano, Mocha dovrebbe indebolirsi leggermente prima di approdare nella mattinata tra Cox's Bazar, in Bangladesh, e Sittwe, città di 150 mila abitanti in Birmania.