AGI - Appena atterrato in Italia, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un tweet per sottolineare l'importanza della visita a Roma.
"Oggi sono a Roma, incontrerò il presidente Sergio Mattarella, il primo ministro Giorgia Meloni e il Papa. Una visita importante per avvicinarsi alla vittoria dell'Ucraina", ha scritto il leader ucraino sul social network.
Ad accoglierlo all'aeroporto di Ciampino, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che sempre via social ha ribadito l'impegno italiano a sostegno dell'Ucraina e del suo popolo.
"L'Italia dà il benvenuto al presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Rinnoviamo il nostro impegno al fianco del popolo ucraino, a difesa della libertà e della democrazia".
Tajani e il presidente ucraino hanno avuto in breve colloquio, poco dopo l'arrivo del volo dell'Aeronautica militare italiana che ha trasportato la delegazione ucraina. Da Kiev è arrivato sullo stesso volo anche l'ambasciatore italiano in Ucraina, Pier Francesco Zazo.
Un lungo corteo di auto ha poi accompagnato il presidente e i suoi accompagnatori al Quirinale, dove Zelensky è atteso dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Successivamente la delegazione ucraina si trasferirà a palazzo Chigi, per l'incontro con la presidente Giorgia Meloni.