AGI - Oltre all'attesa per l'evento mediatico mondiale dell'incoronazione di Re Carlo III e della Regina consorte Camilla il 6 maggio, a Londra, in tutto il Paese e in rete sale la febbre dello shopping per l'acquisto di gadget, souvenir e oggettistica di ogni tipo e prezzo. C'è davvero l'imbarazzo della scelta tra tutti i ricordi da conservare in memoria di una data storica oltre a quelli da indossare ed esibire, volendo, il giorno stesso.
I negozi di souvenir di Londra, e non solo, sono colmi dei classici peluche, tazze e piatti realizzati appositamente per la prima incoronazione di un reale britannico, 70 anni dopo quella della Regina Elisabetta II. Ci sono anche soluzioni divertenti e a basso costo per festeggiare l'evento come cartonato a grandezza naturale di Carlo, pupazzetti raffiguranti il monarca e ironiche t-shirt.
Il 6 maggio la Merrythought, la casa che produce orsacchiotti per ogni generazione di reali, lancerà nel mercato quello relativo all'incoronazione di re Carlo III, che farà parte di una collezione in edizione limitata.
Il Royal Collection Trust, che fa parte della Royal Household, ha pubblicato una collezione ufficiale per l'incoronazione con un nuovo stemma reale. Si potrà quindi scegliere tra una selezione di boccali, piatti, portapillole e tazze con il nuovo emblema. A proposito di piatti, tra i più belli ci sono quelli della collezione di Royal Crown Derby, con meravigliose composizioni realizzate a mano, abbellite da un motivo viola regale ispirato ai gioielli della corona, al costo non proprio economico di 215 sterline.
Anche il sito dell'Abbazia di Westminster propone alla vendita una ricca collezione dedicata all'evento che comprende piatti, tazze e contenitori in una pregiata ceramica, bicchieri, Decanter per whisky, collane e ciondoli di vari tipi, magneti, foulard, shopping bag, cuscino, portachiavi e le miniature di tutti gli oggetti simbolo della cerimonia di incoronazione, al prezzo di 280 euro.
La firma John Lewis vende la sua collezione speciale di oggettistica per l'incoronazione del Re, che comprende tra le tante proposte un orso beige di media dimensione, tovagliette da tè, un maxi puzzle da mille pezzi, una bottiglia di Gin dai colori della bandiera britannica, una torta al cioccolato a forma di Jack Russell, senza dimenticare le bandiere di rito, la shopping bag, un cuscino ricordo e una box regalo con scatole di tè, marmellate e cioccolatini.
Per i collezionisti di francobolli, quelli commemorativi per l'incoronazione della Royal Mail sono disponibili in preordine.
I quattro nuovi francobolli rappresentano i valori che sostiene il nuovo Re, come l'inclusività e la sostenibilità. Dopo la fatidica data saranno disponibili le medaglie ricordo dell'evento: quando sale al trono un nuovo monarca, viene coniata una medaglia dell'incoronazione da consegnare ad alcune tra le personalità più importanti del Paese.
Queste speciali medaglie, però, non sono disponibili all'acquisto ma vengono regalate a quanti servono la corona, come soldati e poliziotti. Francobolli e monete possono raggiungere un grande valore. Le monete da 50 pence coniate per il Giubileo infatti, sono state valutate 450 sterline al pezzo, mentre una banconota da 50 pound con la regina Elisabetta II può arrivare fino a un valore di 10 mila sterline, quindi lo stesso accadrà con quei pezzi realizzati per l'incoronazione di Carlo III.