AGI - All'incoronazione di Re Carlo III ci sarà anche Andrew Parker Bowles. L’ex marito di Camilla sarà tra le fila della navata della Westminster Abbey a guardare sua moglie incoronata regina a fianco di re Carlo il 6 maggio prossimo. Camilla, che ha 75 anni, ed Andrew, che ne ha 83, divorziarono nel 1995 dopo 22 anni di matrimonio nel pieno del turbolento divorzio tra Carlo e Diana, quando ormai le voci sulla relazione dell’allora principe di Galles e quella che era stata la sua amante per anni erano diventate di dominio pubblico.
Ma i due sono sempre rimasti molto legati, oltre a condividere due figli - Tom, giornalista culinario e figlioccio del re, e Laura Lopez 45 anni, gallerista - oltre a cinque nipoti. E proprio tre di questi nipoti avranno un ruolo centrale nella cerimonia del prossimo 6 maggio perché saranno i paggi d’onore di Camilla: il figlio di Tom, Freddie, e i gemelli figli di Laura, Gus e Louis.
Descritto dagli amici “un po’ canaglia” ma ‘incantatore”, Parker Bowles ha sempre circolato negli ambienti di corte. Da giovane giocava a polo con Carlo nella stessa squadra, prima delle nozze ebbe una relazione con la principessa Anna, con cui è rimasto molto amico e che spesso accompagna ad Ascot. Era al matrimonio di Carlo con Diana perché come ufficiale della Household Cavalry, era nel reggimento a cavallo che scorto’ la carrozza della coppia all’uscita della cattedrale di St Paul verso il Palazzo Reale.
Non è stato mai fedele a Camilla durante il matrimonio tanto che subito dopo il divorzio ha sposato la sua amante di sempre Rosemary Pitman, morta di cancro nel 2010 a 69 anni. Incredibilmente sarà anche una delle poche persone nell’abbazia che avrà assistito anche all’incoronazione della regina Elisabetta II il 2 giugno del 1953: all’epoca aveva 13 anni e fu uno dei paggi, proprio come il 6 maggio, tre dei suoi nipoti.