AGI - La Corte Suprema degli Stati Uniti ha bloccato le restrizioni imposte all'uso della pillola abortiva. La decisione, molto attesa, è arrivata nel pomeriggio a Washington. La disposizione rappresenta una vittoria per il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che si era opposto al divieto di accesso alla pillola.
I giudici, in un breve testo, hanno accolto la richiesta d'urgenza del dipartimento Giustizia e della casa farmaceutica DancoLaboratories, produttrice del mifepristone, lo steroide usato per l'interruzione di gravidanza, respingendo la decisione del giudice conservatore del Texas Matthew Kacsmaryk. È la prima vittoria per i sostenitori del diritto all'aborto, da quando l'anno scorso la Corte Suprema ha soppresso a livello federale il diritto all'interruzione di gravidanza, stabilito nel 1973.
Biden: "La battaglia continua"
"Per decisione della Corte Suprema il mifepristone resta disponibile e riconosciuto come sicuro e efficace mentre noi continueremo questa battaglia nei tribunali", ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. "Io - ha aggiunto Biden - continuerò a contrastare questo attacco politicizzato alla salute delle donne. Ma sia chiaro, il popolo americano deve continuare a usare il proprio voto per avere voce, e eleggere al Congresso chi approverà una legge che reintrodurrà le protezioni garantite dalla Roe v. Wade"
Gli Stati con limiti accesso alla pillola abortiva
Mentre la Corte Suprema ha bloccato la decisione di una corte statale di limitare l'accesso alla pillola abortiva mifepristone, molti Stati già hanno messo al bando tutti i tipi di aborto e, in alcuni casi, l'accesso alla pillola è limitato. Tredici quelli che hanno vietato tutti gli aborti, tredici anche quelli che limitano la prescrizione a distanza della pillola, venticinque invece quelli che la prevedono.
Stati che vietato tutti i tipi di aborto:
Texas, Alabama, Mississippi, Louisiana, Oklahoma, Tennessee, Arkansas, West Virginia, Kentucky, Missouri, South Dakota, Wisconsin e Idaho. Stati che limitano l'accesso alla pillola in telemedicina: Florida, Georgia, South Carolina, North Carolina, Kansas, Arizona, Utah, Nebraska, Ohio, Indiana, Iowa, Wyoming, North Dakota.
Stati che non limitano l'accesso alla pillola con prescrizione a distanza:
Alaska, Maine, Vermont, New Hampshire, Washington, Montana, Minnesota, Illinois, Michigan, New York, Rhode Island, Massachusetts, Pennsylvania, New Jersey, Connecticut, Oregon, California, Nevada, Virginia, Maryland, Delaware, Washington Dc, Hawaii, New Mexico, Colorado.