AGI - L'offensiva russa avanza a Bakhmut, la strategica cittadina del Donbass contesa da mesi, e la difesa ucraina è stata costretta a cedere alcune zone, mantenendo però il controllo delle zone a ovest della città. Lo constata, nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione sul terreno della guerra in Ucraina, l'intelligence della Difesa britannica. "La Russia ha riattivato l'assalto alla città di Bakhmut, nell'Oblast' di Donetsk, grazie al miglioramento della cooperazione tra le forze del Ministero della Difesa russo e del Gruppo Wagner", premette il bollettino di Londra.
"La difesa ucraina tiene ancora i quartieri occidentali della città, ma nelle ultime 48 ore è stata sottoposta a un fuoco di artiglieria russo particolarmente intenso. I gruppi d'assalto Wagner continuano a condurre l'avanzata principale attraverso il centro della città, mentre le forze aviotrasportate russe hanno alleggerito alcune unità Wagner che assicuravano i fianchi nord e sud dell'operazione".
"Le forze ucraine devono affrontare notevoli problemi di rifornimento, ma si sono ritirate ordinatamente dalle posizioni che sono state costrette a cedere", conclude la nota dell'intelligence.