AGI - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha inviato i suoi auguri di Pasqua a "tutti gli ucraini e tutti i cristiani che la celebrano oggi" nel mondo.
"Saluto i fratelli polacchi, lituani, lettoni ed estoni. I nostri amici e alleati in Usa, Gran Bretagna, Germania, Italia, Francia, Canada. A Praga e Bratislava, Lubiana e Zagabria, Vienna e Bucarest, Madrid e Lisbona, Amsterdam, Copenaghen e Bruxelles. Milioni di persone in Svezia, Finlandia, Norvegia. Tutti coloro che celebrano la Pasqua in questo giorno in Europa, America Latina, Africa, Asia e Australia", si legge nel messaggio.
"Questo è il mondo moderno. Un mondo che cerca di vivere liberamente. Un mondo in cui la vita, il rispetto e l'uguaglianza di ogni persona sono valorizzati", sottolinea Zelensky. "Oggi l'Ucraina fa la guardia a questo mondo. Combatte per la sua terra e combatte per i suoi valori".
In occasione della Pasqua, rivolgendosi però a tutte le religioni monoteiste che in questo periodo celebrano festività chiave, Zelensky ha inviato un augurio che è un appello all'unità contro l'aggressione russa che viola "i valori del rispetto dell'essere umano e della libertà".
"Due giorni fa", ha ricordato Zelensky nel messaggio diffuso via Telegram, "ho condiviso un iftar (il pasto che rompe il digiuno nel mese di Ramadan) con i musulmani dell'Ucraina. Presto mi congratulerò con gli ebrei ucraini per la fine di Pesach. E tra una settimana esatta mi congratulerò con tutti coloro che celebrano la Pasqua quest'anno il 16 aprile" (quando cade la Pasqua per i cristiani ortodossi). "Possiamo praticare diverse religioni, ma crediamo ugualmente nella libertà. Potremmo avere tradizioni diverse, ma ce n'è una comune per tutti noi: è la protezione della nostra terra natale".
"Celebriamo importanti festività in date diverse, ma una sarà l'unica per tutti: per l'Ucraina e l'intero mondo libero", ha concluso", "si tratta del giorno della nostra vittoria. Condiviso. Inevitabile. La vittoria della luce, del bene, della giustizia, della vita. Tutto ciò che simboleggia la festa della risurrezione del Signore. Buona Pasqua!"