AGI - Vogue Philippines ha rivelato che Apo Whang-Od è la protagonista della copertina del numero di aprile, un'iniziativa che rende la 106enne tatuatrice filippina la persona più anziana mai apparsa sulla copertina di Vogue.
Whang-Od - nota anche come Maria Oggay - ha perfezionato l'arte del tatuaggio a mano sin dall'adolescenza, imparando sotto la guida del padre.
Residente nel villaggio di montagna di Buscalan, a circa 15 ore a nord di Manila, nella provincia di Kalinga, è considerata la più antica mambabatok - o tatuatrice tradizionale di Kalinga - del Paese.
Un tempo, i tatuaggi fatti a mano che Whang-Od crea usando solo un bastoncino di bambù, una spina di un albero di pomelo, acqua e carbone, erano quelli preferiti dai guerrieri indigeni Butbut. Ma ora i suoi caratteristici disegni geometrici spopolano un po' dappertutto.
"Definita l'ultima mambabatok della sua generazione, ha impresso i simboli della tribù Kalinga - che significano forza, coraggio e bellezza - sulla pelle di migliaia di persone che si sono recate in pellegrinaggio a Buscalan", ha scritto Vogue Philippines in un post sui social media. L'arte può essere tramandata solo ai consanguinei e Whang Od ha addestrato le sue nipoti Elyang Wigan e Grace Palicas.
Peraltro, "i miei amici che facevano tatuaggi sono tutti morti", ha raccontato Whang Od alla CNN Travel nel 2017. E ha aggiunto: "Finché potrò vedere bene, continuerò a fare tatuaggi. Smetterò quando la mia vista si offuscherà".
Prima dell'apparizione di Whang-Od su Vogue Philippines, il record di più anziana modella da copertina di Vogue era detenuto dall'attrice Judi Dench, apparsa sulla prima pagina di British Vogue nel 2020, all'età di 85 anni.