AGI - A Berlino, mentre salutava la folla in quella che è la sua prima visita di Stato all'estero, Carlo III ha commentato il rinvio della visita in Francia a causa delle proteste contro la riforma delle pensioni. "È molto triste", ha affermato il re ai microfoni del canale all news francese Bfm Tv. La visita in Francia di Carlo III era programmata da domenica scorsa a oggi, ma su richiesta del presidente Emmanuel Macron è stata rinviata, probabilmente all'inizio dell'estate.
Carlo III è atterrato in mattinata a Berlino per la sua prima visita all'estero. Ad accompagnarlo la regina consorte Camilla. Domani è atteso al Bundestag per un discorso davanti ai parlamentari tedeschi. "Non vediamo l'ora di incontrare tutti coloro che rendono questo Paese così speciale. È una grande gioia poter continuare ad approfondire l'amicizia di lunga data tra le nostre due nazioni", hanno scritto Carlo e Camilla in un tweet.
In una capitale blindata, adornata con bandiere britanniche, la coppia reale è stata accolta nel suo cuore pulsante, alla Porta di Brandeburgo, dal capo dello Stato Frank-Walter Steinmeier e dalla moglie. La banda delle forze armate tedesche ha suonato la musica di James Bond all'arrivo del re Carlo III e della regina consorte, riporta il quotidiano Bild.
Con grande fasto e tra ingenti misure di sicurezza, la Germania ha accolto la coppia reale, che ha dovuto cancellare la visita in una Francia alle prese con violente proteste sociali. Per le strade di Berlino la folla si è radunata già nelle prime ore della mattinata, perché l'area riservata alla cerimonia aveva la possibilità di accogliere soltanto 1500 visitatori.
Sia per il soggiorno berlinese di due giorni che per la tappa ad Amburgo venerdì, ultimo giorno della visita, sono stati mobilitati 1.100 agenti di polizia e 20 cani 'fiutatori' di esplosivi, oltre alla chiusura di numerose strade predisposta dalle autorità. "La coppia reale ha espresso il desiderio di parlare direttamente con i berlinesi, il che non facilita il compito delle forze di sicurezza", ha dichiarato ai media tedeschi il direttore delle forze di polizia Thomas Drechsler.
La decisione del monarca di visitare il Paese è da molti considerata come un tentativo di costruire ponti dopo la Brexit, e Steinmeier l'ha definita "un importante gesto europeo". "Questa visita sottolinea la stretta e sentita amicizia tra i nostri Paesi e i nostri cittadini", ha dichiarato, aggiungendo che "oggi, a sei anni dall'uscita del Regno Unito dall'Ue, apriamo un nuovo capitolo nelle nostre relazioni", capitolo nel quale la visita di oggi "è un segno importante".
La cena al Castello Bellevue
Ci sono anche la presidente della Commissione europea, ursula Von der Leyen e l'ex cancelliere Angela Merkel al banchetto offerto dal presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier, e sua moglie Elke Budenbender, al Castello Bellevue, per re Carlo III e la regina consorte Camilla. Camilla, che accompagna il marito nel suo primo viaggio all'estero da quando è salito sul trono, indossa una sfolgorante tiara e ha scelto un abito nero lungo fino al pavimento con dettagli argento.
Tra gli altri ospiti il sindaco di Berlino Franziska Giffey, il ministro delle finanze Christian Lindner, e sua moglie Franca Lehfeldt, il vice cancelliere e ministro dell'economia Robert Habeck, l'ex presidente tedesco Joachim Gauck, 83 anni, con la compagna Daniela Schadt. Assente invece il cancelliere Olaf Scholz, che nonostante non abbia altri impegni in agenda ha scelto di non partecipare per non irritare le altre componenti della maggioranza rosso-verde, ognuno dei quali vuole la sua adeguata visibilità a fianco del re.
È Lindner, leader del partito liberale Fdp, a rappresentare la coalizione al banchetto, mentre i Verdi Robert Habeck e Annalena Baerbock hanno accolto il monarca a un ricevimento sul clima nel pomeriggio. Al socialdemocratico Scholz toccherà ricevere il re in cancelleria giovedì.
Prima della cena, durante il ricevimento offerto dal governo sul tema "Transizione energetica e sostenibilità", un tema molto caro al sovrano, Steinmeier e re Carlo hanno piantato insieme un albero nel giardino del palazzo in memoria della regina Elisabetta II. "Dovremmo fare molto di più, e dobbiamo essere ancora più veloci", ha detto Steinmeier che ha poi reso omaggio al re britannico, da sempre in prima linea nella protezione ambientale.
Re Carlo III, dal canto suo, ha promesso di fare tutto quanto in suo potere per rafforzare i legami tra il Regno Unito e la Germania. Il monarca britannico ha preso la parola nel brindisi che ha preceduto il banchetto di Stato.
"Sono assolutamente convinto -ha detto il sovrano britannico- che i legami tra i nostri due Paesi diventeranno sempre più forti mentre, insieme, perseguiamo un futuro più sostenibile, prospero e sicuro". "Nel tempo che mi sarà dato sul trono farò tutto quanto in mio potere per rafforzare i legami tra di noi".