AGI - La Germania attende il re della Gran Bretagna, Carlo III per la sua prima visita di Stato all'estero dopo il rinvio del viaggio in Francia a causa della situazione francese in piena protesta contro la riforma delle pensioni. Nei tre giorni della sua visita, Carlo sarà a Berlino, nel Brandeburgo e ad Amburgo.
La decisione di visitare la Germania come primo Paese è stata vista come un tentativo di costruire ponti dopo la Brexit. Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier l'ha definita "un importante gesto europeo. Questa visita sottolinea la stretta e sentita amicizia tra i nostri Paesi e i nostri cittadini", ha aggiunto.
"Voglio dire a lui, ma naturalmente anche a tutti i britannici: noi in Germania, noi in Europa, vogliamo legami stretti e amichevoli con il Regno Unito anche dopo la Brexit". Steinmeier e la first lady tedesca Elke Buedenbender accoglieranno Carlo e la regina consorte Camilla con gli onori militari alla Porta di Brandeburgo di Berlino: è la prima volta in cui il simbolo della città e della riunificazione tedesca fa da sfondo al ricevimento di un ospite di Stato.
Le coppie si recheranno poi al Palazzo Bellevue di Steinmeier, nel centro della città, dove si terrà un banchetto di Stato per i reali. Domani invece il re terrà un discorso al Parlamento federale tedesco e incontrerà i rifugiati recentemente arrivati dall'Ucraina. Steinmeier e la coppia reale visiteranno poi un'unità militare tedesco-britannica nel vicino Stato di Brandeburgo. Venerdì il re si sposterà nella città portuale settentrionale di Amburgo, dove visiterà un progetto di energia rinnovabile.
"Non è una sorpresa che dopo essere diventato re non abbia abbandonato il suo interesse di lunga data per le questioni ambientali", ha dichiarato Bob Ward, della London School of Economics."Si tratta di una questione che trascende la politica e non può essere giusto che come capo di Stato non si esprima su un tema così importante", ha aggiunto Ward.