AGI - Russia e Cina stanno sviluppando una cooperazione, anche tecnico-militare, ma "questa non è un'alleanza militare". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, in una intervista televisiva citata dalla Tass. "Questo non è assolutamente vero", ha risposto il leader del Cremlino alla domanda se la cooperazione tra Mosca e Pechino costituisca una minaccia per l'Occidente.
"Non stiamo creando alcuna alleanza militare con la Cina. Sì, abbiamo anche una cooperazione nel campo della cooperazione tecnico-militare, non la nascondiamo, ma è trasparente, non c'è nulla di segreto", ha detto Putin.
L'amministrazione degli Stati Uniti non dispone di alcuna informazione di intelligence che indichi l'intenzione della Russia di utilizzare armi nucleari. Lo ha riferito il servizio stampa del Pentagono, commentando la decisione di Mosca, su richiesta di Minsk, di schierare le sue armi nucleari tattiche in Bielorussia.
Sabato il presidente americano, Joe Biden, in visita ufficiale a Ottawa ha usato toni rassicuranti sull'invio di armi a Mosca da parte di Pechino ma non esclude nulla per il futuro." Questo non vuol dire che non lo faranno, ma non l'hanno ancora fatto", ha detto
"Abbiamo ricevuto notizie su questo annuncio russo e continueremo a monitorare la situazione. Non vediamo alcun motivo per adeguare il dispiegamento delle nostre forze nucleari e nessuna indicazione che la Russia sia pronta a utilizzare armi nucleari. Rimaniamo impegnati nella difesa collettiva dell'alleanza Nato", si legge in una nota.