AGI - Si sposerà per la quinta volta, all'età di 92 anni e appena otto mesi dopo il divorzio da Jerry Hall, Rupert Murdoch. Lo ha raccontato lo stesso magnate in un'intervista al suo giornale, The New York Post. Murdoch, co-presidente di Fox Corporation e presidente esecutivo di News Corp, ha rivelato che sposerà Ann Lesley Smith, la vedova 66enne di un cantante country ed ex manager radiofonico e televisivo.
Per il miliardario, sarà il suo "ultimo" matrimonio, "è meglio che lo sia". "Sono felice", ha aggiunto. L'impero mediatico di Murdoch -che comprende The Wall Street Journal, Fox News e altri influenti organi di stampa - vale più di 20 miliardi di dollari, a sentire Forbes. Secondo il Financial Times, il matrimonio non influirà sulla proprietà del fondo fiduciario della famiglia Murdoch, che controlla News Corp e Fox.
Murdoch ha incontrato la sua nuova fiamma, una prorompente signora dalla chioma fulva e il volto ancora fresco, l'anno scorso a un evento in una delle sue proprietà, il vigneto Moraga, a Bel Air, in California; e ben presto la coppia ha deciso di trascorrere "la seconda meta'" della vita insieme, ha raccontato il magnate. Lei ha avuto una vita a dir poco movimentata.
Igienista dentale negli anni '70, sposò a 28 anni il primo marito, John, avvocato affermato di quasi vent'anni più anziano: con lui cominciò una vivace vita mondana, negli agi e nei lussi, fin quando non scoprì che lui era vittima dell'alcool e che, quando beveva, "diventava una persona diversa". "Mi chiudeva fuori di casa: mi ha abusato fisicamente, mentalmente, emotivamente", ha raccontato.
L'unione non durò, ma il divorzio lasciò Ann Lesley senza un tetto, costretta vivere di sussidi e con propositi suicidi. La salvò la religione cristiana grazie alla quale divenne cappellano volontario della polizia di San Francisco. Poi il matrimonio con Chester Smith, cantante country, dirigente radiofonico e televisivo, un'unione molto più tranquilla della precedente almeno fino alla morte di lui, per un attacco di cuore, all'età di 78 anni, nel 2008. Adesso si apre un nuovo capitolo, quello che si preannuncia più sfolgorante. "Anche lei e suo marito possedevano un vigneto ed erano nel settore del vino", ha raccontato ancora Murdoch.
"L'anno scorso, c'erano 200 persone nella mia vigna, l'ho incontrata e abbiamo parlato un po'. Due settimane dopo l'ho chiamata". "Per entrambi è un dono di Dio", ha aggiunto lei. "Sono vedova da 14 anni. Come Rupert, mio marito era un uomo d'affari. Ha lavorato per giornali locali, ha fatto crescere emittenti radiofoniche e televisive e ha contribuito a promuovere Univision. Quindi parlo la lingua di Rupert. Condividiamo le stesse idee". Il matrimonio avrà luogo quest'estate e la coppia ha in programma di dividere il proprio tempo tra gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. Murdoch ha sei figli dai suoi primi tre matrimoni.
È stato sposato la prima volta con Patricia Booker, una hostess australiana, dalla quale ha divorziato alla fine degli anni '60. Lui e la sua seconda moglie, Anne, giornalista, sono stati insieme più di 30 anni ma hanno divorziato nel 1999. Il suo terzo matrimonio con Wendi Deng è terminato nel 2013. Poi c'e' stata l'unione con l'ex modella Jerry Hall, che sembrava dovesse essere definitiva. La notizia del fidanzamento arriva mentre Murdoch e Fox News devono fare i conti con la denuncia per diffamazione intentata da Dominion: l'azienda ha citato in giudizio l'emittente nel marzo 2021 per 1,6 miliardi di dollari, accusandola di aver sostenuto le falsità di Trump secondo cui le sue macchine elettorali erano state utilizzate per truccare il voto nel 2020. Il processo dovrebbe iniziare in aprile nel Delaware.