AGI - Saif al-Adel, un egiziano con base in Iran, è diventato il capo di Al-Qaeda dopo la morte di Ayman al-Zawahiri, avvenuta nel luglio 2022, lo afferma il Dipartimento di Stato Usa. "La nostra valutazione è in linea con quella delle Nazioni Unite: il nuovo leader de facto di Al-Qaeda, Saif al-Adel, ha sede in Iran", ha dichiarato un portavoce del Dipartimento di Stato. Il rapporto delle Nazioni Unite pubblicato martedì afferma che l'opinione prevalente degli Stati membri è che Adel sia ora il leader del gruppo, "rappresentando per ora la continuità".
Ma il gruppo non l'ha formalmente dichiarato "emiro" a causa della sensibilità alle preoccupazioni delle autorità talebane in Afghanistan, che non hanno voluto riconoscere che Zawahiri è stato ucciso da un razzo statunitense in una casa a Kabul l'anno scorso. Inoltre, secondo il rapporto delle Nazioni Unite, l'islamista sunnita Al-Qaeda è sensibile al fatto che Adel risieda nell'Iran, un Paese a maggioranza sciita. "La sua posizione solleva questioni che hanno a che fare con le ambizioni di Al-Qaeda di affermare la leadership di un movimento globale di fronte alle sfide dell'ISIL", si legge nel rapporto dell'Onu, che fa riferimento a un altro nome per il gruppo rivale dello Stato Islamico.
Adel, 62 anni, è un ex tenente-colonnello delle forze speciali egiziane e figura della vecchia guardia di Al-Qaeda. Ha contribuito a costruire la capacità operativa del gruppo e ha addestrato alcuni dei dirottatori che hanno partecipato all'attacco agli Stati Uniti dell'11 settembre 2001, secondo il Counter Extremism Project statunitense.
Secondo Ali Soufan, ex investigatore antiterrorismo dell'FBI, si trova in Iran dal 2002 o 2003, inizialmente agli arresti domiciliari, ma in seguito abbastanza libero da poter fare viaggi in Pakistan. "Saif è uno dei soldati professionisti più esperti del movimento jihadista mondiale e il suo corpo porta le cicatrici della battaglia", ha scritto Soufan in un articolo del 2021 per il West Point Combating Terrorism Center's CTC Journal. "Quando agisce, lo fa con spietata efficienza".